Consigli pratici

Come scegliere l’elettrodomestico che fa per noi

Gli elettrodomestici di ultima generazione non durano per sempre; di “ultima generazione” perché è risaputo che quelli costruiti negli anni ’70 e ’80 erano quasi eterni. Ricordo ancora la mitica lavatrice della mamma oppure il frigorifero, 20/30 anni di lavoro quotidiano senza mai un acciacco. Quelli moderni non sono così eterni e hanno spesso qualche problemino che ci costringe a cambiarli dopo poco tempo.

37754002 - young female seller assistant helps woman to choose washing machine in home appliance shopping mall supermarket
37754002 – young female seller assistant helps woman to choose washing machine in home appliance shopping mall supermarket

La tecnologia però fa passi da gigante e non è facile rimanere al passo con tutte le novità. Quando devo cambiare un elettrodomestico vado in panico: e ora cosa faccio? Dove davo a comprarlo? Quale scelgo? Quale consuma meno? Quale fa al caso mio?
Una serie di domande che non trovano facilmente risposta; spesso chiedo nei gruppi delle mamme di facebook per avere pareri e opinioni, ma non trovo sempre risposte efficaci ed esaurienti. L’esigenza quando si deve cambiare un elettrodomestico e quindi investire una certa quota di soldi, è quella di poter “parlare” con degli esperti che sappiano consigliarci sul prodotto migliore.

Come faccio io di solito prima di acquistare online?
Innanzitutto, non affidatevi solo a ciò che dicono i produttori, ma fate anche delle ricerche in rete, magari su forum dedicati, basandovi sulle valutazioni espresse da chi già ha comprato oppure, ancor meglio, consultando siti specializzati nei consigli agli acquisti.
Recentemente ho iniziato ad affidarmi anche ad un sito di recensioni di prodotti di cui avevo già letto online e che ho trovato particolarmente utile perché corredato di video e guide, dove potete visualizzare la tabella con il confronto delle prestazioni e del prezzo.
In generale, credo che non abbia prezzo quella comodità di poter scegliere e verificare il prodotto che volete acquistare direttamente dal salotto di casa!!
Chi mi conosce e mi segue da tempo sa che sono affezionata allo shopping on line, non acquisto solo in quelli più conosciuti come amazon o zalando , tanto per citarne due di famosi, ma mi piace acquistare anche nei piccoli e-commerce, dove hanno prodotti selezionati e di nicchia. Ormai il web fa parte della mia quotidianità e mi piace utilizzarlo non solo per lo shopping, ma anche per avere maggiori informazioni sui prodotti prima di acquistarli.
Insomma, cerco di comprare anche online in maniera consapevole e vi consiglio di fare lo stesso!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.