Consigli pratici

Traslocare con i bambini: i dubbi più frequenti

Traslocare rappresenta sempre un momento di instabilità, soprattutto per i più piccoli. Vediamo come affrontarlo al meglio, cercando di fornire una soluzione ai dubbi più frequenti che hanno i genitori.

Quando parlare ai tuoi figli del trasloco?

L’ideale sarebbe informarli di questa decisione il prima possibile, in modo da avere tempo per abituarli all’idea, ma soprattutto evitare di trasmettergli un senso di incertezza. I bambini hanno una grande capacità di accorgersi se c’è qualcosa di strano o di diverso dal solito. Parlandone apertamente con loro, li farete sentire subito più sereni.

Come affrontare il discorso?

Scegliete un momento di relax, durante il quale abitualmente tutta la famiglia si riunisce, e siate il più chiari possibile. Date loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Non dimenticatevi di sottolineare le motivazioni della vostra scelta e tutti i vantaggi che questo cambiamento porterà, ad esempio la loro nuova cameretta sarà più grande o vi sposterete più vicino ai nonni. Infine, lasciate spazio anche per un paio di elementi che rimarranno costanti: sottolineate come continueranno a stare con la mamma e il papà, ad andare a scuola, etc.

Che cosa fare durante i preparativi?

In questo momento di confusione, mantenere il più possibile invariata la routine dei vostri figli li tranquillizzerà molto. Questo significa cercare di attenersi ai soliti orari e continuare a fare le stesse attività di sempre, come i compiti al pomeriggio oppure la cena tutti insieme.

Come comportarsi il giorno del trasloco?

In questo momento sarete molto presi a coordinare tutte le operazioni e assicurarvi che tutto sia stato caricato e arrivi a destinazione senza incidenti. L’ideale, durante il giorno effettivo del trasloco, sarebbe affidare i vostri bambini ad una persona di fiducia, soprattutto se sono molto piccoli. In ogni caso, rivolgersi ad una ditta professionista vi aiuterà a sbrigare il tutto in maniera facile ed efficiente. Potete entrare in contatto con quelle che operano nella vostra zona, che si occupano ad esempio di traslochi a Milano, attraverso i portali specializzati online.

Che cosa aspettarsi una volta nella casa nuova?

I bambini hanno bisogno dei loro tempi per accettare questo cambiamento, ed è possibile che si verifichino piccole regressioni, che facciano fatica a dormire o magari chiedano di nuovo il ciuccio. In questi casi rassicurateli e in qualche giorno la situazione tornerà da sola alla normalità. Potranno anche chiedervi della “vera casa”, ma una volta passato un primo momento di confusione, quasi non se ne ricorderanno più.

Questi sono cinque piccole strategie che potrete adottare con i vostri figli, tenendo presente che ogni bambino ha un carattere diverso e ha bisogno di attenzioni specifiche. Nessuno li conosce meglio di voi, per cui saprete sicuramente trovare il vostro modo di affrontare questo momento.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.