Creatività

Come fare un filmato con le foto

Con l’avvento delle macchine fotografiche digitali, non si usa più stampare le foto ( purtroppo!) e così ci troviamo a non avere più album da sfogliare e soprattutto tanti momenti non vengono più rivissuti e raccontati attraverso le immagini. Questo accade non perché non abbiamo abbastanza foto, ma perché non sappiamo più in quale cartella le abbiamo salvate; inoltre molto spesso le foto sono in disordine e più passa il tempo e meno voglia abbiamo di selezionarle e riordinarle. Come possiamo riordinare le centinaia di foto digitali e soprattutto avere la voglia di sfogliarle e mostrarle ai nostri amici?

Creare un video con le foto

La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un programma per creare filmati con foto. L’importante è che il programma che vogliamo utilizzare sia semplice, immediato e veloce……. noi mamme moderne non abbiamo tempo da perdere! Io utilizzo SmartSHOW 3D, perché posso realizzare video stagionali o video di eventi memorabili; per esempio il mio prossimo video raccoglierà le foto dei miei alunni, raccolte in tutti questi 5 anni insieme.

Come creare un filmato con le foto e musica direttamente dal cellulare

Per le mamme super smart, ecco la soluzione più comoda e veloce! L‘app per fare filmati con foto, unisce sia foto che video, con la possibilità di aggiungere musica, effetti sonori e adesivi divertenti. Inoltre una volta creato il video, potete condividerlo immediatamente con i vostri amici attraverso le piattaforme social più conosciute.

Come fare un filmino con le foto con il PC

Per chi è come me e preferisce il Pc al cellulare, un programma per creare filmati con foto è sicuramente il già citato SmartSHOW 3D. Il programma oltre a permettere di realizzare video con foto, permette di creare collage, effetti animati , presentazioni con la nostra voce registrata. L’assemblaggio del video è davvero molto immediato e nel sito trovate un video tutorial molto chiaro. Ogni foto può essere corredata da titolo, effetti animati ( transizioni) diversificati, cornici, ecc. Io lo trovo molto comodo anche per utilizzi didattici, che più mi riguardano da vicino; pensate ad una lettura di un libro animata oppure a una video lezione con la vostra voce registrata, utilizzando immagini reali.

Al termine potete masterizzare il vostro video in un DVD, vederlo nella vostra smart tv oppure pubblicarlo su You Tube. Quello che vi ho scritto qui è solo una piccolissima parte di tutto quello che potete fare con questo straordinario programma; l’unica cosa che vi suggerisco è di provarlo, testare tutte le varie opzioni e divertirvi! Non potrete più farne a meno.

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.