Creatività

Come scegliere la macchina da cucire adatta a te

Ci sono tantissimi motivi per cui tutte dovremmo avere in casa una macchina da cucire. È lo strumento fondamentale per riparare i vestiti di tutta la famiglia, ma anche per dare sfogo alla propria creatività nella moda come nella realizzazione di piccoli accessori.

Uno dei problemi più frequenti per quasi tutte è orientarsi nella giungla di cataloghi di prodotti volti a questo scopo. Un altro dubbio che frequentemente attanaglia le donne in fase di scelta è se l’investimento sarà giusto.

Ecco dunque qualche consiglio per scegliere la migliore macchina da cucire.

Foto: Disegnato da Freepik

Le prime domande da porsi quando inizia a balenare nella mente l’idea di comprare una macchina per cucire nuova è per cosa la si intende utilizzare. Se si ama il cucito, se le forbici e le stoffe colorate non mancano mai in casa e se più di una volta hai rimpianto di non averne una, allora sicuramente è il caso di fare spazio alla tua nuova compagna.

Se ci troviamo di fronte ad un mercato così frastagliato è perché le esigenze di chi desidera uno strumento come questo sono molto differenti tra loro. Il che ci porta ad affermare che non esiste un modello perfetto per eccellenza, esistono diversi modelli ideali per diversi utilizzi.

Il prodotto giusto è molto differente se l’utilizzo è casalingo oppure professionale, così come può aiutarti nell’orientamento il tipo di materiali che sei solita cucire. Se sei un’amatrice alla tua prima volta sarà più adatta a te una macchina da cucire ben robusta, con minimo i due punti base e un buon trasporto, che consenta il punto elastico, ma soprattutto che sia facile da utilizzare altrimenti finirà in un angolo alla prima difficoltà. Non fa grande differenza la tecnologia scelta: meccanica o elettronica sono molto simili, ma la seconda è in grado di velocizzare molte operazioni rispetto alla prima. Maggiore è l’esperienza che hai e maggiori sono gli optional che potranno esserti utili come il punto ricamo, il braccio libero o la regolazione della velocità per esempio. Non è da escludere inoltre la possibilità di acquistare una macchina da cucire usata, per poterne vagliare caratteristiche e potenzialità in tutta calma prima di optare per il modello definitivo Un aspetto da tenere in considerazione in fase di acquisto è il livello di assistenza post vendita. È una cosa a cui non si vuole pensare, ma è forse la cosa più importante per garantirsi un buon rapporto con il prodotto e il suo marchio nel tempo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.