Filo, stoffa, lana,  Tutorial

Corso on line di cucito creativo

Alcuni giorni fa è iniziato nella community un nuovo corso dedicato al cucito creativo.

L’insegnante per questa prima parte del corso è Barbara Fanelli  del blog Accidentaccio

Dove seguire il corso: http://chiaraconsiglia.ning.com/group/cucito-creativo

L’idea base dei progetti è la realizzazione di oggetti per la casa usando ago e filo, sia per la realizzazione che per la loro decorazione.

asciugamani da cucinaUn sacchetto profuma biancheria da realizzare con tela aida. Sul sacchettino verrà fatto un ricamo a punto croce. La parte centrale del corso sarà la realizzazione del ricamo e la spiegazione della tecnica del punto croce.  Lo schema del ricamo sarà messo a disposizione dei partecipanti al corso. I partecipanti che ne faranno richiesta potranno avere il kit per la realizzazione del progetto (tela aida, fili da ricamo, schema a colori).

Un asciugamano da cucina. Sulla parte superiore dell’asciugamani verrà applicato un ricamo utilizzando il punto erba e il punto pieno. Verrà spiegata la tecnica per la realizzazione del punto erba e del punto pieno. Sarà fornito, durante il corso, lo schema per realizzare il ricamo e il modello per realizzare l’asciugamani. I partecipanti che ne faranno richiesta potranno avere il kit per la realizzazione del progetto (stoffa con ricamo impresso, fili da ricamo, schema del ricamo a colori, modello per la realizzazione dell’asciugamani).

Un astuccio porta mollette. L’astuccio sarà realizzato in feltro e sulla tasca saranno presenti applicazioni di biancheria e mollette. Nel corso si spiegherà, passo dopo passo, come realizzare l’astuccio e come realizzare e applicare le decorazioni. Ai partecipanti sarà fornito il cartamodello dell’astuccio e delle applicazioni.

Un porta  posate in stoffa. Sarà messo a disposizione dei partecipanti il modello per la realizzazione del porta posate, un tutorial fotografica per la sua realizzazione e lo schema per il ricamo delle posate a punto croce. Ai partecipanti verrà messo a disposizione il modello in scala del porta posate e lo schema a punto croce delle posate. I partecipanti che ne faranno richiesta potranno avere il kit per la realizzazione del progetto  (cartamodello a grandezza originale, tela aida, schemi per la realizzazione delle posate, fili).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.