Didattica

Matematica in lingua inglese con protagonista il gelato!

copertina

“-Do you like ice cream?- Oh, yes! I like !I love it!- Questa é senza dubbio la risposta che, oltre ai nostri bambini, hanno dato vari grandi firme del passato e del presente al punto tale da dedicargli versi in prosa e in rima. Esemplificando…se per Proust “ è come una pittoresca geografia che prima si ammira, per poi convertire quei monumenti di lampone e vaniglia in freschezza, nella gola “, per il mitico Schulz “La vita è come un cono
gelato: bisogna imparare a leccarla!- anche nella cosiddetta “gastronomia Rodariana” non mancano case e palazzi di gelato dove “ son tutti giù a leccare più presto che si può, per non lasciare andare perduta una sola goccia di quel capolavoro!” Slurp!Slurp! Eh, sì, siamo ormai in dirittura d’ arrivo e, quando maggio cede il posto a giugno ed é sempre meno facile catturare l’ attenzione e la concentrazione dei bambini, cosa può esserci di meglio che mettere “il gelato” al centro delle nostre attività? Good idea!? Allora, si parte con la condivisione! Ecco qua schierati i miei inseparabili compagni di avventura, perfetti per una prima tappa “bilingual!”

the ice cream king

dragons loves ice cream

oh izzy

e…se non abbiamo il cartaceo, andiamo tutti insieme a sfogliarlo sul web, ecco qui:
www.youtube.com/

schedaSu questa scheda lavoriamo in lingua italiana: problema e soluzione del problema.
Con l’ inglese, invece, possiamo ispirarci a coinvolgenti attività come questa:

Rhyming Words:

land-stand, well-shell, directions-confections, float-vote, well-sell, clue-do, chilly-silly, right-fright, sand-land,
mountains-fountains, queen-cream, lost-frost, funnysunny- money,nights-lights, cried-ride, would-good, surprise-size, light-sight, crowd-proud, mind-kind, team-cream e su….

Vocabulary Words

Rimanendo sempre in tema, animiamo ulteriormente l’ attività, trascinando i bambini in divertentissime filastrocche / nursery rhyme che accompagnamo con gesti o battiti di mani anche a ritmo di rap , ad esempio.
1- scriviamo alla lavagna una filastrocca che devono completare in rima . Precedentemente, noi abbiamo preparato degli scoops dentro i quali abbiamo scritto la parola adatta. Mescoliamo gli scoops dentro un contenitore da
cui a turno ogni bambino prenderà la parola mancante per rimare e ce la consegnerà dopo averla resa ben visibile a tutti i compagni. In seguito…. la scriverà sui puntini .

the ice cream man

Fun, Fun, Fun! Ice cream worksheets : very nice surprise! Schede didattiche lingua e math

summer abc

Mmmm….ICE CREAM ADDITION, SUBTRACTION!

operazioniMath 1: si ritagliano le operazioni e si incollano le coppie il cui risultato é indicato sulla cialda.
Math in inglese: attività collettiva. A turno, ogni bambino sceglie l’operazione che ritiene pertinente al risultato e dice ad alta voce, ad esempio: Nineteen minus three equals…sixteen! Nine plus three equals…. twelve!
Oppure ancora : é l’ insegnante o un alunno che dichiara, in entrambe le lingue, che “A me piace il gelato numero 14. Da che gusti ( operazioni) é formato?” E ancora , inversamente, dichiara che le/gli piace il gelato con i gusti “ diciannove meno quattro “ e “ ottopiù sette”. Qual é?
Math 2: a seconda del numero indicato sulla cialda, i bambini, su uno dei due rettangoli, scrivono in parola l’ operazione che hanno scelto tra quelle della lista e sull’ altro la corrispondente in cifre.
Math 3: nella scheda seguente, invece, bisogna arriva alla somma indicata sulla cialda ritagliando e incollando i 3 scoops adatti.

Activities ideas!

esercizio1-Chiediamo ai bambini di incollare i 3 scoops la cui somma dà il numero indicato sulla cialda, seguendo un Ordine decrescente o crescente ES : ( 4+6+10=20 ; 9+7+3= 20 ).

2-Le cifre possono essere sostituite dalle lettere, per cui l’ attività é perfettamente proponibile sia in italiano sia in inglese e si può  ampliare con “colours by numbers”.

3- I bambini trovano il risultato eseguendo l’ operazione presente nello scoop e colorano la parte o le parti della cialda dove l’operazione porta ad un risultato corrispondente a quello. Idem in L2 orale;esercizio_1

4-dato un breve elenco di gusti in L2 fanno una scelta di 3 e inseriscono le parole nella cialda, poi colorano lo scoop adeguatamente ai gusti.

cono5- ICE CREAM WORDS. Si individuano i gusti e
si trascrivono in corrispondenza del numero.

6- ICE CREAM RAP. Dopo la parte orale, si circondano prima i termini relativi ai colori, in seguito quelli relativi ai cibi.

7-I bambini vengono coinvolti nelle divertenti avventure di Froggy, il Re dei gelati , che ha così tanto lavoro da dover chiedere il loro aiuto in gelateria. Ecco un esempio : si consulta l’ elenco delle ordinazioni e si moltiplica in
base ad esso. Altre schede affrontano nuove situazioni problematiche e molto divertenti. Ovviamente sono proponibili sia in L2 sia in lingua italiana.

8- Holidays! L’ instancabile Froggy ha deciso di fare una breve vacanza . Ecco la sua valigia. I bambini riconosconovaligia il contenuto dei cartellini e disegnano l’ oggetto. Ad esempio: bottle – snack – book – pen – mobile phone

9- Sulla spiaggia, Froggy si rilassa con un cruciverba un po’ insolito, dove la parole abbinate alle immagini sono da ricomporre prima di essere inserite.In seguito, Froggy si diverte contando tutti i palloni che i bagnanti hanno usatcruciverbao per giocare vicino al mare. Anche queste schede sono adattabili.

10-Oh!Quanto fa caldo!Froggy ordina un gelatone al cono per contobar.I bambini calcolano la spesa in base al prezzo di ogni scoop espresso in eurocent e rispondono…

saluto

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.