Didattica

Giocando e favolando con le basi dell’economia

introduzione economia

Per essere in grado di gestire con accortezza e consapevolezza i propri risparmi, da adulti, è necessario e vantaggioso educare, fin da piccoli, i nostri bambini e ragazzi a familiarizzare con le basi dell’ economia.
Del resto, i bambini incontrano il denaro molto presto, quando ci accompagnano al supermercato o dall’ edicolante; ne sentono parlare attraverso i mass-media, da noi, anche nelle stesse storie che leggiamo loro, in cui si nominano oro, monete e tesori nascosti.
E come non dimenticare il caro, “vecchio” salvadanaio?

Non spaventiamoci , quindi, al pensiero di adddentrarci in un campo che sembra tecnicamente tra i più ostici. Sì, spesso lo è, ma possiamo serenamente superare le nostre perplessità con l’ ausilio di validissimi strumenti come quelli che desidero presentarvi e che ho personalmente sperimentato, nel settore infantile, con ottimi risultati.

fiabe e denaroEcco qua il primo strumento : si tratta di un libro speciale, completamente gratuito, esclusivamente in formato e-book, scaricabile al seguente indirizzo: www.amazon.it/Fiabe-denaro-a cura-Emanuela-Rinaldi-ebook/

Esso contiene ben nove fiabe, magistralmente illustrate, corredate di rispettive schede didattiche, affiancate da un utilissimo glossario dei termini più difficili. Colpisce la ricchezza di suggerimenti pratici sia per la lettura sia per gli
esercizi/attività da far svolgere ai bambini a casa o a ascuola, con il nostro coinvolgimento. Tra le fiabe selezionate ed illustrate sono presenti sia alcune di quelle più note come “ La cicale e la formica” e “ Il corvo e la volpe” sia quelle meno note come “ Il lupo che non era mai sazio” e “ Salta nel mio sacco”.
Un altro strumento che ha riscosso particolare successo tra i bambini dai 7 ai 10 anni è il primo percorso on line ludico – didattico dedicato al tema dell’ uso responsabile del denaro. Attraverso Economiamo, essi si avvicinano al
concetto di uso del denaro mediante il web. Affiancati da noi adulti, vivono una coinvolgente esperienza “da grandi”.

economiamo_1

Ogni bambino si rappresenta scegliendo uno dei 4 personaggi e, lavorando presso l’ officina o l’ ufficio postale o il laboratorio chimico, guadagna per poi spendere per l’ acquisto di beni primari o ludici.Non solo! Risparmiando, si pagano anche le tasse e , volendo, si fa una donazione in beneficenza.
L’ importante è chiudere in attivo o in pareggio il badget personale. Guardate quanto è accattivante la grafica!

economiamo

Questo strumento molto divertente è completamente gratuito ed immediatamente scaricabile al seguente indirizzo:
www.feduf.it/container/scuole/economiamo.
Anche Carige Scuola ha messo a nostra disposizione ben 3 splendidi cartoni animati da guardare on line e libri in formato pdf da scaricare, stampare e sfogliare. Le illustrazioni sono bellisssime!
Ovviamente, anche in questo caso, vi segnalo una grande strumento didattico completamente gratuito al seguente indirizzo www.gruppocarige.it.

gruppo carige

Protagonista di tante fantastiche avventure è la simpaticissima Rige, la formica esploratrice, che compirà un “viaggio nel tempo”, attraverserà “il grande bosco” e seguirà anche “ il sentiero delle fiabe”.
Ci farà conoscere, con semplicità, la nascita delle banche, delle monete e banconote, fino all’ euro, ad esempio.

gruppo carige_1

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.