Didattica

Lettere e numeri per piccoli e grandi golosi

copertina

Carissime amiche, con particolare piacere desidero condividere una duplice divertentissima esperienza vissuta sia a scuola che a casa. Nello stesso tempo fa “il suo debutto” il primo di una serie di “appunti di viaggio” dedicati al rappporto strettissimo che lega il cibo non solo alla matematica, ma a tutte le altre discipline.
Nel momento in cui le insegnamo, infatti, possiamo fare interdisciplinarità parlando di intercultura e nutrizione e viceversa. Diventa più facile “intavolare” con i bambini un discorso ampio, come quello sul cibo, se ci vengono in aiuto le storie. Nella maggior parte della letteratura infantile si parla di cibo e vi emerge il ruolo importante che svolge sia nella vita sia nelle relazioni umane. Grazie alla narrazione, creativamente e non invasivamente, viene naturale la sensibilizzazione dei bambini nei confronti di molti atteggiamenti alimentari sbagliati; contemporaneamente si matura anche la consapevolezza del cibo come comunicazione di emozioni e sentimenti.
Alla luce di queste riflessioni , unitamente al desiderio di premiare “ i traguardi” matematici e linguistici raggiunti dai nostri piccoli alunni, nel corso del primo quadrimestre, ho progettato un’attività di ripasso e consolidamento di nuovi apprendimenti il più possibile incentrata sul “coinvolgimento attivo”generale, includente anche la partecipazione delle classi successive .

libro

numerinumeri_1

10

MA NON POTEVA FINIRE CON IL SOLITO “… e vissero tutti felici e contenti”!
Gli altri figli e le altre figlie del Re trovarono molto divertente l’ idea dei genitori e chiesero di poter accompagnare anche loro, a turno, la sorellina Uno e il fratellino Zero. Il Re e la Regina accettarono a patto che fosse solo un gioco per studiare meglio l’ aritmetica. Così fu! Che cosa succedeva quando Otto si metteva vicino alla principessina Uno?
E quando si scambiavano di posto? E quando vicino al principino Zero si metteva Sei? Chi formava il numero maggiore? Chi il minore? E così via…

METODOLOGIA
La drammatizzazione e l’ esperienza laboratoriale (con la partecipazione degli alunni delle classi successive alla prima) concorrono ampiamente a motivare e significare gli apprendimenti. Per i piccoli sono anche punto di partenza per acquisire nuove conoscenze e competenze e per tutti sono occasione per consolidare e verificare quanto precedentemente appreso. Ognuno è coinvolto attivamente nel processo di costruzione delle conoscenze.

MATERIALE
Coroncine di cartoncino-numeri plastificati, mantello , collana, piatti di plastica, cappello da cuoco, flashcard con immagini di dolciumi, carta da pacco per il cartellone della piramide alimentare, per il tabellone delle colazioni e degli ingredienti dei cibi dei figli del Re , colori, forbici, colle, riviste, ricette, grembiulini, schede didattiche scaricate e fotocopiate ( www.tateefate.com)

ARGOMENTI DI RIFLESSIONE
Inutile evidenziare che la colazione dei principini è stato il primo argomento su cui i bambini hanno esposto le loro “sagge” considerazioni. Proprio quello a cui volevo arrivare per indagare sulle loro abitudini mattutine, in merito alla colazione e riflettere anche sul motivo per cui non viene consumata e a quali alimenti viene data più importanza
per il vigore fisico e mentale. FACCIAMO LORO CAPIRE IL MOTIVO PER CUI LA COLAZIONE E’ UN MOMENTO
IMPORTANTE. Compiliamo una scheda , confrontiamo le risposte, mettiamole in tabella e osserviamo.

Operiamo allo stesso modo per ogni colazione consumata dai principini,” leggendo” insieme la piramide alimentare mettiamo a confronto le nostre con le loro.
-La loro colazione corrisponde ad una sana alimentazione?
-In quale colazione, tra gli ingredienti, c’ è anche la frutta?
-Quale posto occupano gli zuccheri e i grassi?
-Tra la principessina Due e il principino Cinque, chi fa la colazione meno adatta a crescere bene?
-E della colazione della principessina Uno, cosa pensate? Che cosa manca per essere completa?

Il gioco del “DA DOVE VIENE?”
-Bambini, la principessina DUE riceve 2 fettine di torta allo yogurt-
-Sapete quali ingredienti occorrono per fare questa torta?
-Sapete con che cosa è fatto lo yogurt? Dove si compera? In quale reparto?
Considerando le risposte corrette dei bambini e con l’ ausilio di un ricettario ( possiamo andare a cercare ogni ricetta insieme, al PC) prepariamo una tabella in cui i bambini incolleranno via via l’ immagine di ogni dolciume consumato dai principini con relativi ingredienti distinti in base all’ origine: ANIMALE-VEGETALE.

cuochi

giulio coniglio

limerick

E adesso …divertimento a go go!!! Dedicato a chi ha necessita ancora di un pizzico di consolidamento in più!
Imperdibili giochi didattici on line…

Dividi le leccornie: il cameriere sei tu: www8.agame.com/mirror/flash/s/share_the_food.swf
Il bruchino mangione: www.ictgames.com/caterpillar_slider
Numeri pazzerelli da copiare: www.alfabetiere.it/numeri_pazzi.html

mesostico

bambini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.