Didattica

Risorse gratuite per insegnanti: kit didattici e materiali per i bambini

index

Se c’è una parola della quale sentire il suono non ci si stanca mai, indipendentemente dall’ età, questa…lo é indubbiamente! Sorpresa!? Ovviamente…se la pensiamo nello stesso modo in cui la pensano i nostri bambini, con lo stesso atteggiamento positivo e coinvolgimento emotivo. Già! Quanto sarebbe bello se potessimo sempre esclamare quell’ inconfondibile“Oh, che meraviglia!” varcando la soglia dell’ edificio scolastico , della Direzione o dell’ aula… Insomma, ci siamo capite, vero?Eppure, a volte, succede anche che l’ insperabile accada! Oggi, infatti, indosserò i panni della mitica Mary Poppins e aprirò la mia misteriosa valigia per condividerne il contenuto con voi! La bidella bussa alla porta: fa capolino con un sorrisino enigmatico, entra e ci consegna un pacco, poi un altro o un altro ancora e allora…Parliamone! Ci sono ancora, in Italia, splendide iniziative GRATUITE a favore del mondo della scuola, a favore del sostegno di tutti i docenti che in essa lavorano appassionatamente, instancabilmente, nonostante tutto, perché il loro fine prioritario sono gli alunni. Non sempre, però, ne veniamo a conoscenza, per cui, timidamente e umilmente, vi presenterò quelle grazie alle quali e dalle quali ho ricevute preziosissime , utilissime, oltre che piacevolissime risorse per l’ insegnamento e l’ approfondimento disciplinare. I risultati conseguiti sono andati oltre le migliori aspettative! Per questo vi invito , vi sollecito a prenderle in considerazione suggerendovi, se permettete, per esperienza personale, di non lasciarvi condizionare dalle scadenze, dalle pressioni della programmazione didattica o delle verifiche , tipiche del nostro lavoro.
Vi assicuro che ne vale davvero la pena! Dunque, apriamo subito “la valigia dalle mille risorse”! A voi la scelta!

mia

I fiori sono il sorriso di questa stagione , il simbolo della natura che si risveglia. La rivista scolastica on line OKAY!, in collaborazione con Rainbow, casa di animazione italiana, propone un’ iniziativa che invita a scoprire il magico mondo dei fiori, nel rispetto della natura e della diversità.
Il progetto é rivolto a tutti gli alunni ed insegnanti delle scuole dell’infanzia e scuole primarie. Ha come tema portante la conoscenza dei fiori veicolata da Mia,conosciutissima protagonista della serie animata Mia and me che, grazie ad un magico braccialetto, si trasforma in un’elfa ed entra nel fantastico mondo di Centopia, caratterizzato da animali, piante e fiori fantastici.

bando

Bando_1

Bando_2

Eccoli qui i “pacchi” che non deludono mai! Anzi! Ve ne segnalo una serie meritevolissima con un’ affettuosa raccomandazione, quella di non lasciarvi bloccare dalla scadenza e ne spiego i motivi. Essendo lucidamente consapevoli di quanto il tempo-scuola sia tiranno, é indubbio che non sia possibile aderire a tutte le iniziative, pur essendo sinceramente interessate alla tematica proposta. Rinunciare é motivo di rammarico, ma non per questo dobbiamo, a priori, evitare di inoltrare una cortese richiesta di materiale, motivando le suddette ragioni .Vi assicuro che, a volte, rimangono kit in giacenza e in questo caso la richiesta non viene ignorata, ma accolta e soddisfatta. A me é successo così. Proseguendo nella lettura del post vi sarà tutto più chiaro! Una nuova edizione della campagna educativa rivolta ai bambini della Scuola primaria per scoprire uno dei tesori agroalimentari della nostra terra: l’arancia. Partendo proprio dagli agrumi, il kit didattico propone un divertente percorso sulla sana e corretta alimentazione. Verso Rio… L’arancia olimpica 2016! ” “Una scuola di tutto rispetto” é un’ altra grande iniziativa attraverso cui promuovere a scuola il rispetto, la gentilezza, l’ educazione, la solidarietà. www.giuntiprogettieducativi.it

Il Kit didattico del Professor Strampalat “La scienza del latte oggi”

La Parmalat ha pensato a un kit didattico che spieghi ai bambini le caratteristiche più importanti del latte in maniera ludica. Il kit é costituito da una graziosa e accattivante scatola di cartone contenente:
1-Guida per gli insegnanti “Spunti…ni educativi”con tante attività didattiche pratiche da svolgere in
classe.
2-Gioco dell’Oca Golosa, con tante domande sull’alimentazione per gli alunni.
3-Miniguidadel Latte.
4-Calciometro, un righello che calcola il fabbisogno quotidiano di calcio.
5- Poster e piramide alimentare

Il “Professor Strampalat”, scienziato geniale, saggio e un po’ bizzarro, è la simpatica mascotte che accompagna alunni e insegnanti nel percorso didattico.

strampalat

strampalat_1

Può ricevere gratuitamente 60 poster fotografici Photosì !60 POSTER FOTOGRAFICI del formato di 30×45 cm da realizzare con le foto dei momenti più belli dell’anno!

Anche Amref offre alle scuole proposte educative e materiale didattico .Link to school è un gemellaggio tra Africa e Italia attraverso la scuola: Amref mette a disposizione di ciascuna scuola materiale didattico, nella forma di schede didattiche interdisciplinari;aggiornamenti dal campo e lo scambio di elaborati tra scuole gemellate ; una piattaforma web per lo scambio di contenuti, spunti e suggerimenti. Alcuni esempi: Pinocchio Nero è un progetto interculturale dedicato ai diritti dell’infanzia; Schizzi d’Acqua è un progetto di educazione ambientale e interculturale; Parole d’acqua racconta i significati che l’acqua riveste per la vita delle comunità africane, affinchè gli alunni comprendano l’importanza di limitare gli sprechi nella propria vita quotidiana.scuole@amref.it
www.amref.it.

Carissime amiche, non finisce qui!
E’ disponibile su www.napofilm.net un kit di pacchetti didattici scaricabili gratuitamente per aiutare gli insegnanti della scuola primaria a trattare gli argomenti sicurezza e salute utilizzando il popolarissimo personaggio di Napo.L ‘EU-OSHA, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, unitamente al Consorzio Napo, ha creato una serie di strumenti didattici per gli insegnanti relativi alla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), con l’obiettivo di presentare argomenti di salute e sicurezza a bambini della scuola primaria, con un approccio didattico, ma pur sempre divertente e fantasioso, utilizzando gli episodi di Napo e attività creative.Le lezioni sono state progettate in maniera flessibile per poter essere inserite in alcune delle materie previste dall’attuale curriculum allo scopo di rinforzarne e sostenerne l’insegnamento.

Altra preziosa risorsa viene da Telethon. Sul sito www.telethon.it è disponibile una versione multimediale scaricabile gratuitamente, previa registrazione, del kit “Insieme più speciali”: contiene una grande storia che saprà coinvolgere tutti gli alunni e suscitare in loro emozioni semplici e autentiche attraverso il racconto di valori universali e fondamentali. C’é anche una “Guida per l’insegnante” pratica e divertente con una serie di spunti per attivarsi in classe con i bambini e approfondire tematiche sociali. scuole@telethon.it

Gran finale con un “paccone” tutto per noi: il nuovissimo sito www.libriamociascuola.it ,che il Centro per il libro ha realizzato, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale. Un’interazione utile per condividere buone pratiche, raccontare le esperienze di lavoro, dare e ricevere suggerimenti, cercare collaborazioni e coordinare la realizzazione dei progetti. Una vera piattaforma digitale in grado di mettere in contatto diretto tutti coloro che lavorano per diffondere la lettura, che è anche un blog: uno spazio informativo ma anche e soprattutto il primo e più
importante luogo comune per favorire l’incontro e il dibattito fra docenti, bibliotecari, librai, editori, associazioni, scrittori, attori, illustratori. Con che cosa ci sorprende:
A-l’attestato di partecipazione che viene rilasciato ad ogni insegnante che aderisca all’iniziativa
B-50 premi in libri da sorteggiare tra le prime 1.000 iniziative registrate

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.