Essere Mamma

Come scattare le foto ai bambini

Scattare foto è facile finché si tratta di soggetti inanimati o paesaggi; il problema è quando dobbiamo scattare delle foto ai bambini! I bambini sono in continuo movimento, non amano stare in posa, la staticità non fa parte del loro essere. Inoltre è risaputo che le foto spontanee, con pose non costruite ma che catturano momenti reali della nostra vita, sono le più belle e le più emozionanti. Come possiamo fare delle ottime foto cogliendo questi momenti spontanei dei nostri bambini?

1- Scegliere la location

Innanzitutto scegliete una location con una buona luce e dei colori che possano aiutarvi ad avere foto d’effetto; in genere i prati fioriti sono il top! Pensate ai periodi di fioritura dei papaveri o dei girasoli.
Anche le spiagge o le piazze delle città, sono luoghi aperti con un’ottima luce.

2- Scegliere un abbigliamento dai colori tenui

I colori dei vestiti sgargianti sono piuttosto difficili da gestire e spesso vanno in contrasto con la luce della location; anche nei servizi fotografici, viene spesso richiesto un abbigliamento dai colori tenui; bianco, azzurro, grigio, verde salvia, per citarne alcuni. Nulla vieta di vestirsi di rosso, ma poi in fase di revisione, è richiesta una certa bravura nell’utilizzo dei filtri corretti.

3- Lasciare libertà di movimento

Le foto più belle sono quelle più spontanee! Il segreto è lasciare che i bambini facciano le loro cose di sempre in assoluta libertà e la nostra bravura sarà quella di cogliere questi momenti spontanei. Fateli giocare con la palla, saltare la corda, raccogliere i fiori, rotolare sull’erba, coccolare un loro peluche, leggere un libro……tutto in assoluta libertà e spontaneità.

4- Utilizzare una fotocamera con obiettivi stabilizzati

Utilizzare lo smartphone non è di certo la soluzione per ottenere foto in movimento di qualità; la soluzione potrebbe essere quella di acquistare macchine fotografiche digitali con obiettivi stabilizzati, oppure con costosi flash; lo stabilizzatore in particolare elimina anche le più piccole vibrazioni.

5- Utilizzare un programma di fotoritocco

Una volta che abbiamo finito il nostro servizio fotografico, è indispensabile visionare una foto alla volta e farsi aiutare da un programma per ritoccare eventuali difetti di luce e di soggetto. Infatti succede spesso che nonostante tutti gli sforzi e gli accorgimenti, le foto continuano a non risultare perfette: sono sfocate, poco centrate, con elementi inutili che disturbano l’armoni d’insieme. Io utilizzo PhotoWorks, un programma di immediata resa con passaggi molto intuitivi che danno risultati incredibili; niente da invidiare a programmai molto più complessi come Photoshop o Lightroom. Il programma infatti permette di togliere le imperfezioni anche nei primi piani, di rendere i colori più vivaci, di togliere elementi superflui che non vogliamo vengano visualizzati, sperimentare con una miriade di filtri a disposizione, regolare la forma del viso ecc.

Con qualche piccolo accorgimento e il programma che vi ho suggerito, le vostre foto saranno favolose e potrete realizzare collage da appendere e book da regalare! Siete pronti per iniziare?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.