Erboristeria,  Essere Mamma

Dermatite da pannolino: rimedi naturali

dermatite pannolino 1La Dermatite o Eritema da pannolino è un’irritazione e infezione che si manifesta come arrossamento dei glutei e delle zone genitali causata dal prolungato contatto con feci, urine e microbi in esse presenti. L’irritazione deriva soprattutto dall’azione occlusiva svolta dal pannolino che origina un aumento della temperatura a cui consegue un’eccessiva idratazione che causa macerazione cutanea. In questa situazione si ha un aumento della permeabilità cutanea che potenzia la capacità irritante delle sostanze contenute nelle urine e nelle feci. In alcuni casi più gravi possono essere presenti vescicole ed escoriazioni ma l’importante è tenere sempre presente che in caso di infezione batterica o fungina, facile ad instaurarsi nel caso l’eritema perduri per più di 72 ore, sarà necessaria una terapia farmacologica.

E’ per questo che è sempre meglio prevenire questa fastidiosa problematica intervenendo in maniera naturale tramite utili consigli pratici e preparazioni a base di piante officinali.

Tra i consigli più efficaci c’è innanzitutto l’esigenza di cambiare spesso il pannolino provvedendo all’igiene intima accurata sia dei bambini che delle bambine, facendo attenzione ad asciugare molto bene l’epidermide senza strofinare ma tamponando con una salvietta asciutta e pulita di cotone o lino. Nei casi in cui il problema si verifichi spesso, si consiglia di prestare attenzione alle marche di pannolini usate cercando di privilegiare quelli in cotone usa e getta o quelli lavabili, meno pratici ma più sicuri ed igenici. Nel caso usiate già quest’ultimo tipo, dovrete fare attenzione ai residui di detersivi e ammorbidenti cercando di sterilizzare le mutandine assorbenti con acqua e aceto seguita da risciacqui in acqua pura. L’altro fattore importante è l’esigenza di lasciare il piccolo con il sederino scoperto (meglio se all’aria aperta) per più tempo possibile in modo che l’aria asciughi e rinfreschi la pelle.

Tenendo sempre ben presenti questi semplici consigli, un valido aiuto può venire dalla natura:

Bagno all’Avena:

si prepara mettendo 300 g di farina di avena in un telo di cotone che andrà chiuso con uno spago e messo a bollire in 5 litri di acqua per 10 minuti. Durante l’ebollizione si spreme il sacchetto di tanto in tanto. Trascorso il tempo si versa nella vasca del bagno e si utilizza il sacchetto per massaggiare delicatamente la cute. Questo bagno rinfrescante e lenitivo ha proprietà antinfiammatorie e protettive utili per il trattamento della dermatite da pannolino.

Detergente alla Camomilla:

In caso di irritazione nelle zone intime e dei glutei, si consiglia di detergere il bambino con un infuso di camomilla preparato con 1 cucchiaio di capolini in 500 ml di acqua. Si procede facendo bollire l’acqua e aggiungendo la camomilla a fuoco spento. Si copre il recipiente e si fa infondere per 2 o 3 minuti, poi si filtra. In alternativa si potranno utilizzare fiori d calendula con lo stesso procedimento.

Talco alla Calendula:

Al fine di tenere la pelle del vostro bimbo asciutta, utile può essere l’idea di sostituire il normale talco minerale, il cui impiego è particolarmente discusso a causa dell’azione occlusiva dei pori, con un talco tutto naturale preparato con amido di riso e fiori di calendula. Si prepara pestando insieme in un mortaio l’amido di riso e petali di calendula (quantità libere…senza esagerare!). Dopo averli pestati bene si filtra il talco con un setaccio e si mette in una talchiera. Questa semplicissima preparazione è lenitiva, rinfrescante e assorbente. In alternativa, il consiglio è quello di affidarsi ad ottime marche biologiche in grado di garantire composizioni ricche di estratti vegetali nelle giuste quantità.

Per poter essere considerato un vero “fitocosmetico” non basta mettere un po’ di olio di oliva e una goccia di camomilla! Leggete attentamente la lista degli ingredienti e se notate che le piante officinali sono poche e all’ultimo posto allora lasciate perdere! Un buon fitocosmetico ha la caratteristica di contenere molti vocaboli in lingua latina (il nome vero delle piante officinali e degli oli vegetali) e le piante officinali pubblicizzate sull’etichetta ai primi posti dell’elenco ingredienti.

Resto a vostra disposizione per qualunque domanda…

Dott.ssa Antonietta Festa

www.farmaverde.it

One Comment

  • Marta

    Buongiorno a me il pediatra consigliò di mettere sul culetto di Sara una fascia di tessuto dermasilk. La pelle era arrosatissima e con quasi delle vescicole e la piccola piangeva di continuo. Abbiamo messo questa fascetta e subito ha smesso di paingere, poi alla sera la pelle era tornata quasi normale. Il giorno seguente la dermatite da pannolino era un brutto ricordo. Ho lavato e conservato quelle fascette dermasilk finchè Sara non ha smesso di usare il pannolino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.