Essere Mamma

Perchè mi sono sposata? #iperchèdellemamme

matrimonio

Anche oggi un pò di ironia su una domanda che si poneva anche mia nonna, per cui è un quesito che ci portiamo avanti da decenni…povere noi!

Quando ero piccolina e sentivo mia nonna  e poi mia mamma farsi questa domanda mi chiedevo come fosse possibile. Mi sembrava tutto bellissimo, sposarsi con l’abito bianco, salire la scalinata mentre tutti ti guardano e ti ammirano perchè in quel giorno sei la più bella. Ma soprattutto c’è lui, il tuo principe azzurro che ti aspetta con il bouquet in mano, sorridente, che ti dice “sei bellissima”.

Già…che meraviglia! Dopo solo solo un anno ti rendi conto che quel bouquet è stato l’ultimo, che un abito così costoso non te lo comprerai più e che una acconciatura così bella non te la farai più, perchè capelli così lunghi non li sopporti più ….dopo un mese dal matrimonio li hai già tagliati! Vogliamo parlare dell’abbronzatura? Due mesi prima del matrimonio già a far lampade e docce solari, un anno dopo con la pelle scottata dal sole perchè arriviamo al mare bianche pallide.

Arrivano i figli, stupendi, meravigliosi, ce ne innamoriamo perdutamente ma ahimè crescono, e con loro crescono i problemi e gli impegni e così inizi a guardare le tue amiche, quelle single che vanno a bere il caffè al bar al mattino, si prenotano l’estetista e la parrucchiera settimanalmente, stanno al passo con la moda e trovano anche il tempo di andare in palestra….

La domanda a questo punto sorge spontanea….perchè mi sono sposata?

Perchè ancora credo nei valori del matrimonio, nella bellezza di trovare qualcuno a casa che mi aspetta la sera, nella gioia di trascorrere le domeniche in famiglia. Quando lo sconforto, la rabbia e anche l’invidia a volte prende il sopravvento allora penso a tutto quello che di bello c’è nell’ avere una famiglia, in un’epoca come la nostra dove tutto ormai è diventato provvisorio e instabile. Teniamo duro mamme che la vita è bella se vissuta insieme alle persone che amiamo!

i perchè_frase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.