Essere Mamma

Perchè non riesco a perdere peso? #iperchèdellemamme

Questo è un perchè che mi porto dietro da sempre, ancora prima di diventare mamma! Non ho ancora trovato la risposta ma vi racconto la mia quotidiana lotta con lo specchio e la bilancia.

La lotta con lo specchio è tipica delle donne ed esiste da quando esitono gli specchi, non per niente c’è anche nella fiaba di Biancaneve. Io mi guardo pochissimo allo specchio perchè altrimenti continuerei a trovare difetti di ogni tipo, in pratica quella lotta è ormai persa, lo specchio batte Chiara 1-0 ogni giorno.

Con la bilancia la partita è sempre aperta! La odio e la amo; la odio quando mi dà numeri alti, la amo quando mi dà il numeri bassi ( ed è raro…).

32693293 - feet on bathroom scale with crying cute face on dial
32693293 – feet on bathroom scale with crying cute face on dial

Cerco sempre di trovare la giustificazione al perchè: una cena troppo impegnativa, il ciclo, il gonfiore da ovulazione, la stitichezza, la mancanza di tempo per muovermi, lo stress, i troppi inviti a cena, gli aperitivi…..si, è vero, noi donne siamo fantastiche a ricercare la giustificazione migliore, che ci faccia sentire meno in colpa. Io per sentirmi meglio mi distruggo sulla bici, oppure cammino, faccio zumba in soggiorno, per poi pesarmi e vedere che si ha funzionato e posso mangiarmi il gelato. Oppure mi prendo due pastigliette di pursuennid e quando l’effetto è finito salgo sulla bilancia: che soddisfazione, per qualche ora peso meno 🙂

Ma alla fine perchè non riesco a perdere “veramente” e non “momentanemanete” quei due/tre kili di troppo? Forse perchè in fondo sto bene lo stesso anche così e forse perchè non mi va proprio di rinunciare a qualche sfizio della vita. Sono sicura che con un pò di movimento costante e una giusta alimentazione ce la farei, quindi dovrei solo impegnarmi un pò di più. Forse la risposta è “perchè non mi impegno abbastanza” e “perchè la mia testa non lo vuole davvero”. Le mie curve sono diventate parte integrante di me e mi piaccio così…..e quindi chi se ne frega?

L’importante è sentirsi bene nel proprio corpo !

Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei.
(Marilyn Monroe)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.