Essere Mamma

Serata in famiglia: idee per grandi e piccini

Vuoi organizzare una serata in famiglia ma sei a corto di idee in merito a dei passatempi che possano mettere tutti d’accordo?

Non disperare! Abbiamo preparato per te una serie di preziosi consigli che ti permetteranno di organizzare una meravigliosa serata all’insegna del divertimento e dell’allegria, lontano dai tablet, dai pc e della chat. Le attività da proporre durante queste simpatiche riunioni sono innumerevoli, perciò non ti resta che trarre spunto dalla lista che stiamo per proporti e individuare quelli che ritieni possano fare al caso vostro. Chiama tutti a raccolta e buon divertimento!

Perché organizzare una serata in famiglia?

Essere una famiglia non significa limitarsi a vivere sotto lo stesso tetto. Significa soprattutto stare insieme e divertirsi l’uno in compagnia dell’altro. Diventa perciò fondamentale organizzare con una certa frequenza delle serate in famiglia in cui poter godere della reciproca compagnia e regalare ai bambini dei piacevoli ricordi da custodire gelosamente.

Ciò non significa accomodarsi sul divano in soggiorno per vedere alla tv in religioso silenzio quello che danno in prima serata. Vuol dire piuttosto mettere da parte per qualche ora gli smartphone e i videogiochi per dedicarsi alla riscoperta dei valori e del significato originario del termine famiglia.

Giochi da tavola

I giochi da tavolo sono dei preziosissimi alleati quando si organizzano delle serate in famiglia. Riunirsi attorno a un tavolo – o, perché no, sedersi in cerchio a terra come piace ai bambini – è il modo migliore per divertirsi insieme e trascorrere dei momenti in allegria.

La scelta del gioco da proporre è strettamente correlata all’età del bambino: se i tuoi figli hanno meno di sei anni opta per qualcosa che non sia troppo impegnativo, come un puzzle al quale lavorare tutti insieme.

Sono adatti a questa età anche i giochi basati sulle immagini come il celebre Pictionary, il cui fine ultimo è quello di indovinare le parole attraverso l’arte del disegno. Andranno bene anche gli storici Indovina Chi, abbastanza intuitivo anche per i più piccoli, o Twister, il mitico gioco di società che ha fatto impazzire le ultime generazioni.

Nel caso in cui invece si abbia a che fare con bambini un po’ più grandi, non c’è che l’imbarazzo della scelta. In questo caso infatti si può decidere di optare per giochi da tavolo che siano sia divertenti che educativi: è il caso, ad esempio, di Scarabeo, il gioco di parole intrecciate che piace da sempre sia ai grandi che ai piccini. Consigliamo anche il Monopoly, il Cluedo e qualunque altro gioco vi permetta di farvi delle grosse risate!

Club del Libro o Cineclub?

Le serate in famiglia, come già accennato, possono essere utili anche dal punto di vista didattico. Mamma e papà potrebbero ad esempio pensare di organizzare un vero e proprio club del libro per fare avvicinare i bimbi allo straordinario mondo della lettura.

Il meccanismo è questo: si sceglie un libro che sia naturalmente adatto all’età che hanno e si dà loro un tot di tempo per ultimarlo. Dopodiché durante la serata in famiglia se ne discuterà tutti insieme, allenando così i bimbi sotto il profilo della comprensione e dell’esposizione delle proprie idee.

designed by Freepik

Vale lo stesso discorso per il cineclub, concettualmente simile al club del libro: si guarda un film in compagnia – scelto rigorosamente insieme – per poi confrontarsi sui personaggi, sulla trama e sulla conclusione, giocando magari a proporre dei finali alternativi. Così facendo stimolerete la fantasia del bambino e gli insegnerete in maniera divertente lo spirito critico.

La verità, in ogni caso, è che quando si tratta di organizzare serate in famiglia non ci sono limiti alla fantasia. Ogni tipo d’intrattenimento andrà più che bene a patto ovviamente che il fine ultimo della riunione familiare sia sempre e solo uno: stare insieme, divertirsi e imparare ad essere una famiglia vera.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.