Essere Mamma

Consigli per il trattamento dei pidocchi #pidocchinientepanico

Lavorando a scuola mi capita molto spesso di imbattermi in casi di pidocchi; nonostante i continui avvisi che vengono mandati alle famiglie, i pidocchi sono un problema reale e molto presente soprattutto nelle prime classi della scuola elementare. Sono del parere che è molto importante la prevenzione, lo dico sia come mamma che come educatrice. La prevenzione oltre ad essere una barriera importante per non prendere i pidocchi, è anche una forma di rispetto nei confornti degli altri. Se tutti i bambini utilizzassero prodotti per prevenire i pidocchi, la diffusione sarebbe molto limitata!

hedrin2In classe ne parliamo, perchè non venga considerato un argomento tabù da sempre associato alla scarsa igiene. I bambini raccontano le loro esperienze, si confrontano e viene sdrammattizzato il problema, considerandola una “cosa che può capitare a tutti e non a me soltanto”. Inoltre viene sempre ripetuto ai bambini di non tornare a scuola finchè il trattamento non è terminato; sarebbe indicato uno scritto del pediatra che ne accerta la completa scomparsa dei pidocchi. ne basta uno o un uovo perchè la pedicuolsi si diffonda non soltanto tra i capelli del bambino ma anche in quelli dei compagni. Anche questa è una forma di rispetto che noi insegnanti, mettiamo spesso in luce tra i nostri alunni

Non sempre purtroppo le forme di prevenzione bastano ad evitarli, ma per fortuna rispetto al passato esistono in commercio prodotti specifici per un trattamento duraturo ed efficace. Ai mie tempi in età scolare, i capelli lunghi  erano sconsigliati; a chi non sapeva rinunciarci e prendeva i pidocchi, veniva consigliato di tagliarli con la conseguente tragedia della bimba e della mamma…..

Oggi vi voglio consigliare dei prodotti specifici per un trattamento sicuro ed efficace ma soprattutto senza agenti chimici.

Si tratta delle linea Hedrin, studiata per eliminare il problema della pediculosi rapidamente.

hedrin

 

Oltre al trattamento veloce, che prevede di lasciare il prodotto sui capelli 15 minuti, c’è anche quello per i bambini che non ne vogliono sapere di rimanere fermi ad aspettare; si tratta del trattamento “a prova di capricci”, che va lasciato sul cuoio capelluto anche mentre giocano.

Questo post è offerto da Hedrin

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.