Essere Mamma

Che cos’è la cosmesi ecobio?

imagesHo deciso di inaugurare questa bella collaborazione con Chiara, facendo inanzitutto chiarezza su cosa è la cosmesi eco-bio, ecocompatibile e dermocompatibile. Dopo questa premessa, nei prossimi articoli, cercherò di darvi qualche consiglio su quali prodotti preferire, in base a questi criteri.

L’esperienza mi ha insegnato che non sono ne il luogo in cui acquistiamo un cosmetico ne tanto meno il suo prezzo a determinarne la qualità.  Per essere certi di acquistare prodotti  che siano il meglio per noi e per l’ambiente, dobbiamo solo affidarci alla lettura dell’INCI, ossia la lista degli ingredienti.

  • Come riconoscere un buon INCI?

Per essere certi di scegliere dei buoni prodotti  è bene  orientarsi sui prodotti ecobio certificati.

  • Cosa sono i prodotti eco-bio certificati?

I prodotti eco-bio certificati sono quelli all’interno dei quali non troviamo ingredienti derivanti dalla lavorazione del pertrolio (paraffina liquida, petrolatum, PEG, mineral oil) e ,nei quali, gli ingredienti di origine vegetale ( riportati in latino) provengono da abricoltura biologica. Le certificazioni che attestano tali requisiti sono ICEA, Bioagricert, Suolo e Salute. In un cosmetico eco bio certificato, non devono essere presenti neppure siliconi (Dimethycone), conservanti quali methylchloroisothiazolinone e methysotiazolinone,parabeni, SLES, SLS,  MEA, DEA, TEA.

In ultimo, ma non per importanza, i prodotti eco bio certificati  hanno pakaging ridotto al minimo, composto da carta e plastica reciclate, e, spesso, possiedono anche la certificazione Vegan Ok. Fatta eccezione per alcuni saponi ed unguenti contenenti miele e cera d’api, dunque, non contengono nulla che derivi dallo sfruttamento degli animali.

Come tutti i cometici dovrebbero essere in base alla vigente normativa, i cosmetici eco bio, ovviamente, non sono testati sugli animali.

  • Dove trovo i prodotti ecobio certificati?

I prodotti eco bio certificati si trovano nelle bioprofumerie, in alcuni negozi di prodotti biologici, nei web shop. Se avete dubbi su un ingrediente potete andare su  www.biodizionario.it, nel quale trovate tutti gli ingredienti in ordine alfabetico, ciascuno contrassegnato da pallini rossi, verdi e gialli..E’ disponibile anche un’utilissima App per il vostro telefono, che vi permette di consultare il Biodizionario ovunque voi siate!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.