Essere Mamma

Perchè i miei figli si arrabbiano solo con me? #iperchèdellemamme

Proprio questa mattina è accaduto un fatto con mio figlio che mi ha ispirato a scrivere questo post. Il mio prossimo “settenne” ha un carattere forte ed orgoglioso; è il tipico maschio “non mi rompete le scatole che io di certo non le rompo a voi”. Fatta questa premessa sono ancora furiosa da quello che mi ha detto questa mattina e sono certa che scrivere mi aiuterà a sbollire e a trovare conforto nelle mamme che vivono la mia stessa situazione…..perchè non sono l’unica vero?

IMG_2622

Il mio perchè di oggi è: Perchè si arrabbiano solo con me? Perchè non fanno certe sfuriate con il papà? Oppure le fanno ma sono rare.

Innanzitutto se calcolo il tempo che passano con me rispetto a quello che trascorrono con il padre, è ovvio che con me è la maggioranza, quindi è più facile trovare occasioni utili per discutere in modo animato.

Con me sanno che possono superare certi limiti (purtroppo), perchè sanno che so essere troppo buona, o semplicemente hanno capito che non ho più così tanta pazienza da pesare ogni singola parola (ahimè).

Quello che mi frega però temo  sia un’altra cosa, più profonda e che di certo non si può cambiare. Hanno capito che qualsiasi cosa facciano o dicano, io sono la loro mamma e il mio amore per loro è incondizionato ed eterno; hanno capito e lo sentono ogni giorno che quello che faccio è per il loro bene e nonostante dica un sacco di cose, poi ne metto in pratica solo la metà.

Quindi sono fregata……o semplicemente fortunata? Forse guardando la situazione da un’altra prospettiva, ho la fortuna di confrontarmi con i miei figli ogni giorno, di arrabbiarmi per il loro bene, di parlare con loro, di comprenderli ( in parte) e far capire loro quello che è giusto e quello che è sbagliato.

Io ce la metterò tutta , certa che anche loro stanno già dando tutto e di più .

 

 

2 Comments

  • MagliaMo'

    E’ difficile davvero stabilire una linea che ci consenta sempre di fare in modo che i nostri figli si facciano forti della certezza che non li abbandondtemo mai, dando così sfogo comunque ai loro capricci… la mia ranocchietta mi sfida con finte crisi di pianto … a casa e’ più facile ignorarla e resisto. .. ma che peperino! Ma da noi e’ papà il più malleabile : al massimo la riprende dicendo “hai sentito cosa ha detto mamma? ??” ?

  • Chiara

    Difficilissimo Monica! Fare il genitore è davvero una sfida quotidiana. Per i maschietti cede la mamma, per le femmine cede il papà. Uno dei due purtroppo deve subire i colpi 🙁

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.