Essere Mamma

Il rito della buona notte di Claudio e Nicola

Sono sempre loro i protagonisti dei miei post, i due piccoli uomini di casa che colorano le mie giornate e le rendono più vivaci, anche nei periodi meno allegri.
Sono loro che scandiscono i ritmi delle giornate e sono sempre loro che hanno deciso qual è il miglior rito della buona notte.

Il bagno

Dopo la cena fanno la doccia o il bagno, a volte anche insieme, così giocano e sfogano le ultime energie rimaste. Poi mettiamo il pigiama e una calda vestaglietta, nel periodo autunnale e invernale.

Il film

Entrambi decidono il cartone animato o il film da guardare; Claudio in particolare è super appassionato di cinema e sceglie con molta attenzione, guidato da me naturalmente!

La storia

Il rito della buona notteTerminata l’ora del cinema vanno nella loro cameretta e devo dire che da quando abbiamo acquistato il letto a castello vanno molto volentieri e non mi costa particolare fatica farli andare a letto. Qui inizia il rito della storia; il grande contratta il numero di pagine da leggere, poi inizia la lettura e terminiamo con la preghiera della buona notte. Lucetta accesa ed entrambi prendono sonno da soli, ripensando alla storia appena letta; spesso, infatti, tengono con loro i libretti e se li sfogliano finché si addormentano.

Le amiche quando mi vengono trovare e vedono la facilità con la quale i miei bambini prendono sonno mi invidiano molto, ma in realtà è venuto tutto molto naturale e mi sento molto fortunata da sempre. So di molte mamme che hanno difficoltà a far prendere sonno ai bambini, che devono sdraiarsi sul letto con loro e attendere che chiudano gli occhi, cadendo nella trappola di prendere sonno insieme e di svegliarsi a tarda notte nel letto dei loro figli. Alcune amiche di bambini più grandi dei miei, sono alle prese con l’enuresi infantile, ovvero con la pipì a letto, nonostante i bimbi siano già grandicelli e non abbiano mai avuto problemi di questo tipo. Si chiama enuresi secondaria e può comparire anche dopo lunghi periodi in cui il bambino è sempre stato asciutto di giorno e di notte. Io ho consigliato l’utilizzo delle mutandine DryNites; sono delle mutandine assorbenti, comode e che non fanno sentire il bambino”piccolo”, ma lo mettono a suo agio e gli fanno trascorrere la notte più serena e senza traumi.

L’enuresi è un disturbo e non una malattia e come tale ha delle soluzioni!

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.