Erboristeria

Infuso Ortica e Salvia Ristrutturante e purificante per capelli ricci.. e non solo!

Ammetto che avrei voluto intitolare questo post “pozione magica per capelli da fata” ma alla fine mi sono convinta per un titolo meno enfatico e più professionale, anche se poi di questo si tratta!

Molte di voi non mi hanno mai visto di persona, perciò una piccola parentesi è d’obbligo!

Io son una di quelle persone che quotidianamente IMPAZZISCE dietro ai capelli: li ho ricci, e non un bel riccio morbido, elastico e definito, ma un vero e proprio cespuglio che sono costretta ad addomesticare con la schiuma! Il problema è che non sempre ci riesco.

Ora che sapete questo importante dettaglio, vi racconterò come è nata questa formula…

L’idea risale a qualche anno fa, in un periodo di stress in cui lavoravo par-time, dovevo finire gli esami, stavo preparando la tesi e tirava aria di matrimonio.

Vi lascio immaginare…tenuti a bada i cali immunitari ad un tratto mi accorgo che il mio cuoio capelluto comincia a dare i numeri. Io, regina dei capelli secchi, iniziavo a produrre della micro-forfora grassa che non riuscivo a mandare via con niente! I detergenti, da quelli più naturali a quelli commerciali, sembravano non volerne saperne di lavarmi la testa!

Fu così che un giorno leggendo su alcuni libri di settore le proprietà e gli usi dell’Ortica, mi venne la folle idea di preparare un infuso da utilizzare come ultimo sciacquo.

Si amiche, avete capito bene…come ultimo sciacquo! Capite la disperazione, doveva essere un gesto curativo e non mi importava se il giorno dopo avrei dovuto lavare nuovamente i capelli ma , vi assicuro, dopo averlo utilizzato mi sono resa conto di non aver MAI avuto i capelli così puliti e, a mia sorpresa, lucidi e definiti!

ortica 1La ricetta è la seguente:

30g di Ortica

20g di Salvia

1 o 2 cucchiai di semi di Lino

1 o 2 cucchiai di Aceto

Si procede mescolando insieme ortica, salvia e semi di lino fino a disperderli in maniera omogenea.

Successivamente sarà sufficiente versare 3 cucchiai di erbe in 300ml d’acqua fredda e portare tutto ad ebollizione in un recipiente coperto. Appena bolle si spegne e si fa riposare finché non diventa tiepido. A questo punto si filtra l’infuso in una brocca e si aggiunge 1 o 2 cucchiai di aceto ed acqua q.b a raggiungere i 500 ml (non necessario).

Si usa dopo aver lavato i capelli come ultimo risciacquo, versandolo un po per volta e massaggiando il cuoi capelluto. Si ripete l’operazione dopo ogni lavaggio fino alla scomparsa dell’inestetismo.

L’Ortica, da sempre nota come drenante e purificante del sangue, si somministra sotto forma di infuso anche contro dolori reumatici e gotta, grazie alle proprietà diuretiche, antinfiammatorie e rimineralizzanti. Pare sia un ottimo rimedio anche contro anemie grazie alla presenza di ferro e clorofilla utili a stimolare la produzione di globuli rossi.

Sui capelli svolge un’importante funzione purificante e ristrutturante che unita all’azione sebo regolatrice della salvia, fa di questo infuso una vera e propria lozione anti-forfora.

I Semi di lino attraverso le mucillagini e l’importante presenza di omega 3, acido linoleico e linolenico, definisce, ripara e nutre i capelli, mentre l’aceto regalerà ai vostri ricci una luce nuova!

Dott.ssa Antonietta Festa

www.Farmaverde.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.