Varie

PANNELLI SOLARI

pannello-soalre
Il mercato dei pannelli solari è in continua crescita! Anche se il nostro paese è in ritardo rispetto agli altri paesi europei, il fatturato 2008 in Italia è sato di oltre 800 milioni di euro, in ulteriore crescita per il 2009, non0stante la crisi in atto.

Le tipoligie di pannelli solari sono fondalmentalmente due, il termico e il fotovoltaico;

  • il primo sfrutta l’energia solare per riscaldare l’acqua per uso sanitario e per il riscaldamento,
  • il secondo (fotovoltaico), trasforma in corrente elettrica l’energia catturata dai raggi solari tramite uno strumento chiamato inverter che trasforma l’energia dei pannelli in corrente alternata.

Il governo italiano ha creato degli incentivi pubblici per per installare nelle proprie abitazioni un impianto solare termico, dando la possibilità di detrarre il 55% del costo dell’impianto, fino a un massimo di spesa detraibile di circa 110.000,00 euro ripartibili in 5 anni.

Per chi decidesse di installare un impianto fotovoltaico, l’investimento iniziale non è indifferente da ammortizzare nel tempo. Il costo medio complessivo per un impianto fotovoltaico di 3Kw si aggira intorno ai 18 mila euro, spesa ammortizzabile in 8/13 anni in base alla località dove ci si trova, a sud o nord del nostro paese.

Gli incentivi pubblici per il fotovoltaico, sono riconosciuti in base all’energia prodotta dall’impianto. Per ogni Kwh generato, il Gse (gestore dei servizio elettrici) calcola il  rimborso dell’energia che ha prodotto il vostro impianto e che è stata immessa in rete, pagandola dai 39 ai  48 centesimi di euro in base al tipo di impianto che avete installato più sarà di basso impatto ambientale e più alto sarà l’incentivo riconosciutovi. Per maggiori informazioni visitate il sito del Gse.

Da varie indagini è emerso che per ammortizzare un impianto solare termico, sono necessari dai 5 ai 10 anni in base all’utilizzo dell’impianto e alla posizione dello stesso; mentre per rientrare delle spese fatte per un impianto fotovoltaico, sono necessari almeno 10 anni, considerando anche la posizione geografica dell’impianto.

Sarei curioso di avere anche dei pareri da chi ha fatto in prima persona questo tipo di scelta e avere conferma o meno, delle indagini fatte in merito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.