Varie

Antichi ricami: la magia del Broderie Suisse

Ho scoperto solo recentemente la tecnica Broderie Suisse grazie ad un’amica di Chiara Consiglia e ho avuto il piacere di incontrare Maria Concetta Ronchetti, tra le numero uno in Italia !

Maria Concetta Ronchetti è da sempre ricamatrice ma ha iniziato a sperimentare questa tecnica sono nel 2009; da allora non l’ha più lasciata ma ha iniziato a creare nuove sperimentazioni di punti e tecniche a partire dalla base della Broderie Suisse. Da qui sono nati corsi, libri e partecipazioni a fiere creative , tra cui Abilmente a Vicenza.

Ecco che cosa dice Maria Concetta di sè:

” Mi presento: mi chiamo Maria Concetta, sono sposata e ho un figlio, Francesco, ormai maggiorenne, il mio “consulente estetico”. Sono nata a Verona, ma abito fin da piccola a Vicenza,”città bellissima”, inserita nel patrimonio dell’Unesco. Nel 1995, assieme ad alcune amiche, ho fondato l’Associazione Culturale ARTE DEL FILO, per la quale ho lavorato  fino al 2007, con grande passione ed  entusiasmo. Lo scopo dell’associazione era di diffondere l’arte del ricamo attraverso varie attività, quali l’organizzazione di corsi di ricamo, di mostre, di  conferenze, di visite a musei del ricamo o a fiere del settore. Il curriculum è lungo e variegato, è stato un lavoro impegnativo, ma che ho svolto con passione, devozione e responsabilità.[…]”


Ecco che cosa dice Maria Concetta della Broderie Suisse:

La Broderie suisse che mi ha conquistato completamente e sulla quale sto lavorando alacremente  e progettando numerose versioni. Questa è una tecnica dalla origine incerta, alcuni la fanno provenire dagli Stati Uniti, ma con il nome Chichen Scratch, altri dalle aree alpine, appunto la Svizzera. Il risultato è  che si vuole abbellire un tessuto semplice, come il tessuto a quadretti, tradizionalmente bianco-rosso, e rendere più graziosi e carini gli indumenti di uso quotidiano. Però si può applicare ad altri manufatti ed è questa la mia prossima missione! […’]”

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le creazioni di Maria Concetta: www.antichiricami.eu

Maria Concetta Ronchetti vi aspetta a Kreativ!!!! www.kreativitalia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.