Varie

Come allestire un negozio: consigli e idee

I numeri in Italia parlano chiaro, negli ultimi 5 anni hanno aperto 207.554 nuovi negozi e 346.197 hanno definitivamente chiuso (fonte Osservatorio Imprese Confesercenti). Nonostante questa impennata in senso negativo, sono ancora molti coloro che decidono di aprire un nuovo negozio e riescono ad avere il meritato successo. Molte sono le donne che si reinventano soprattutto dopo la maternità che porta spesso ad un licenziamento forzato e alla necessità di aprire un’attività.
Oggi vi propongo una serie di consigli e idee per allestire un negozio e dare un’immagine di design e di tendenza.

43661138 - mid adult female florist using laptop at counter in flower shop

1- Dipingere le pareti con colori accesi, fanno sembrare le stanze più grandi. Una soluzione più divertente potrebbe essere quella di utilizzare della carta da parati. Ne trovate di tantissime texture anche on line.
2- Utilizzare non solo le classiche scaffalature, ma anche librerie aperte che possono fungere da divisorio all’interno del negozio.
3- Alcune ricerche condotte nel Nord America sostengono che la tendenza quando si entra in un negozio è di guardare a destra, per cui consigliano di posizionare i manichini e le cose più di impatto a destra.
4- Spostare gli oggetti di frequente, questo è utile soprattutto per i clienti abituali, dà la sensazione di avere sempre prodotti nuovi.
5- Posizionare panche o sedie comode per rendere il negozio più confortevole e garantire ai clienti momenti di relax.
6- Allestite anche la parete dietro al bancone, per creare interessanti esposizioni.
7- Create degli spazi o dei contenitori accanto alle casse per acquisti dell’ultimo minuto.
8- Evitate di esporre prodotti nei corridoi soprattutto se sono stretti, se un cliente si ferma per guardare un prodotto, un altro cliente si scoraggia ed evita di passare attraverso quel corridoio che magari conduce in a interessante stanza del vostro shop.

Infine ricordatevi che ci sono persone che allestiscono i negozi per professione e che vi sapranno sicuramente consigliare al meglio.

 

Diritto d’autore della foto utilizzata: bowie15 / 123RF Archivio Fotografico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.