Varie

Come vendere le proprie creazioni senza partita IVA

In molte mi scrivono chiedendomi come fare per vendere le proprie creazioni senza partita IVA; la mia risposta a tutte è : puoi vendere tranquillamente fino a 5000 euro l’anno, superata questa cifra è OBBLIGATORIO aprire la partita IVA.

Questo però non basta a chiarire le idee, e così è intervenuta Alessia che ha realizzato un ottimo post che vi spiega cosa potete e non potete fare senza partita IVA, leggetelo e condividetelo, è importante!

La legislazione

Alessia vi chiarisce le idee anche sul Tesserino  Hobbisti che però riguarda solo alcuni comuni.

Il tesserino hobbista

Sono sicura che questi due contrbuti chiariranno le idee a molte di voi…Buona lettura!

6 Comments

  • ccjewelsdesign

    Anch’io quando ho iniziato a creare gioielli ho avuto problemi x la vendita nei negozi… Dopo mille domande ho trovato la soluzione vendendoli online su blomming o artesanum… Per quanto riguarda i negozi fisici, la soluzione di dire che sono in esposizione è buona ma non tutti sono disposti a farlo… Forse accompagnando agli oggetti un piccolo depliant col riferimento a shop online si diventa più credibili ed il negoziante ha in mano qualcosa che avvalori la teoria della sola esposizione… Per farvi un’idea vi rimando al link fb in cui ci sono i link allo shop blomming ad artesanum e al blog, così potete vedere come funziona. : facebook.com/CcJewelsDesign È tutto facile e legale… È davvero il metodo migliore!

  • Valentina

    a me interesserebbe sapere qualcosa in più sulla vendita di dolci fatti in casa: cosa serve? si può vendere senza partita iva anche qui?

  • nadia

    @Chiara: sono lavoratore dipendente e per passione faccio la fotografa…

    e per vendere riproduzioni fotografiche e/o calendari con proprie fotografie? o per dare lezioni private? Cosa bisogna fare per essere in regola?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.