Varie

Corsi per calzolai

In tutta Italia cercasi disperatamente calzolai!!!! Sembra strano eppure è un mestiere super ricercato ma allo stesso tempo in estinzione. Cosa fare se si vuole intraprendere questa professione? In internet ci sono degli indirizzi per frequentare dei corsi specializzati; di seguito ve ne dò alcuni ma attenzione, non è l’unica strada!
Molti calzolai sono disponibili ad insegnare il mestiere personalmente, l’unica clausola è non avere fretta d’imparare, è un lavoro difficile che richiede molto praticantato.

Eccovi alcuni corsi per imparare il mestiere:

Associazione nazionale calzaturieri italiani
La sede dell’associazione è
Via Monte Rosa, 21
20149 Milano
tel. 02 438291 fax  02 48005833
e-mail: info@anci-calzature.com
sito: www.ancionline.com

Istituto di Moda Burgo
Piazza San Babila 5
20122 MILANO (MI)
www.imb.it

Scuola del cuoio, srl
Piazza Santa Croce 16
50122 FIRENZE (FI)
Italia
Tel. : ‎+39 055 244533
Fax : ‎+39 055 2480337
www.scuoladelcuoio.com

Risuolificio San Crispino
via Lera, 26
10039 TORINO (TO)
Tel: 349.36.56.586
e-mail: info@risuolificiosancrispino.it
www.risuolificiosancrispino.it

-La Bottega degli Artigiani
Via Gabriele Pepe, 18
71100 FOGGIA
www.labottegadegliartigianisnc.it

Modartech
Sede legale:Viale Rinaldo Piaggio, 32
56025, Pontedera (PISA)

Laboratorio:Via Tosco Romagnola, 201/b
56025 Pontedera (PISA)
Tel: 0587 58458
www.modartech.com

-Corso modellista calzature (Lunardi Pietroluigi)
Via Vittorio Veneto, 321
51015 Monsummano Terme (PISTOIA)
Tel: 335 52.48.238
www.shoemodelling.com

-Accademia della moda(Napoli)

Sede centrale di Napoli
Via G. Pica 62 (nei pressi della Stazione Centrale)
80142 – Napoli – Italia
Telefono – Fax (+39) 081 5540383

Sede centrale di Frattamaggiore
Via Senatore Pezzullo 2 – Parco Filangieri (presso l´uscita Frattamaggiore dell´Asse Mediano Acerra-Afragola)
80027 – Frattamaggiore (NA) – Italia
Telefono (+39) 081 8317962

Sede centrale di San Giuseppe Vesuviano
Via Europa 14/15/16 (a 50 m. dalla stazione locale della Circumvesuviana)
80047 – San Giuseppe Vesuviano (NA) – Italia
Telefono (+39) 081 8271783
www.accademiamoda.it


81 Comments

  • Chiara

    Grazie della segnalazione!
    A breve farò un articolo sul vostro risuolificio! E’ importante mettere a conoscenza i giovani di questa opportunità di lavoro. Grazie ancora.
    Un saluto

  • La Bottega degli Artigiani

    Buongiorno a tutti voi, siamo 2 ragazzi abbiamo una bottega di calzolai a Foggia avviata da molti anni saremmo interessati a fare dei corsi aperti a tutti coloro che vorrebbero imparare questo mestiere. Creteci quando comincerete a imparare a riparare una scarpa che sembrava impossibile usare avrete voglia di imparare e di andare sempre piu avanti.
    Vi aspettiamo. La nostra e-mail per contattarci:
    labottegadegliartigiani@yahoo.it

  • Chiara

    Purtroppo non conosco scuole di calzolai nella zona di Mantova-Verona, ma se qualcuno di queste zone ne conosce segnalatele in questo spazio. Grazie!!!

  • Chiara

    Purtroppo non sono a conoscenza di corsi di calzolai in Abruzzo, ma per chi fosse della zona e ne conoscesse mi contatti!

  • La Bottega degli artigiani s.n.c.

    Ciao Chiara, siamo della Bottega degli Artigiani volevamo ricordare a chi volesse imparare il mestiere di calzolaio che effettuiamo anche noi come il risuolificio san Crispino, corsi per questa attività. La nostra Bottega ha sede a Foggia (Puglia) per chi volesse contattarci per qualsiasi informazione può visitare il nostro sito: http://www.labottegadegliartigianisnc.it o scivere al nostro responsabile corsi: palmieri.a@labottegadegliartigianisnc
    Vi aspettiamo. Buona giornata a tutti

  • daniela

    Ciao Chiara ho letto il tuo post e dopo averti risposto nella mia pagina in facebook, mi piacerebbe lasciare una traccia anche nel tuo sito!! Presto pubblico le foto dei miei lavori natalizi che se vorrai potrai pubblicare. Chi vuole mi sto preparando per San Valentino. Lo so non vi voglio stressare!! Bacio e auguri a tutti!!!

  • roberto

    ciao sono roberto il titolare di un calzaturificio sarei interessato a fare un corso per modellista di calzature, ovviamente in puglia provincia di BARI

  • M.Chiara

    Salve a tutti! io vorrei sapere se in Emilia Romagna ci sono scuole, corsi e/o possibilità per imparare il mestiere del calzolaio. Chiara mi puoi aiutare?? grazie mille M.Chiara

  • Chiara

    Ciao! Ho raccolto tutte le segnalazioni e le ricerche in internet, in questo post; non sono riuscita a trovare altro. Prova a rivolgerti agli enti di formazione della tua regione oppure ai calzolai che molto spesso mettono a disposizione le loro conoscenze. Spero che qualcuno legga il tuo commento e ti possa aiutare

  • robrto g.

    ciao!
    mi chiamo roberto e ho 40 anni ho fatto 2 mesi in una bottega sperando di poter poi un giorno praticare questo fantastico lavoro.
    mille parole ma poi tutto finito in nulla e con mille scuse banali il titolare mi ha liquidato!!
    qualcuno e disposto a continuare cio che una persona poco corretta ha interrotto!!
    zona brescia mantova!!
    grazie a tutti!!!

  • Chiara

    Ciao!Quelli che ho trovato li vedi nell’articolo, spero che qualcuno di Bologna legga il tuo appello!Buona fortuna!!!

  • Chiara

    Ciao!Quelli che ho trovato li vedi nell’articolo, spero che qualcuno di Napoli legga il tuo appello!Buona fortuna!!!

  • ENRICO

    Salve a tutti vorrei sapere se in provincia di Frosinone(CIOCIARIA) o zone limitrofi ci sono corsi per calzolai…Grazie a tutti aspetto notizie…

  • ariele

    Salve a tutti, sono della provincia di rimini .
    Vorrei sapere se in zona è possibile frequentare corsi per calzolaio.
    Grazie.

  • Risuolificio San Crispino

    lE UNICHE SCUOLE RICONOSCITE IN TUTTA ITALIA SONO:

    RISUOLIFICIO SAN CRISPINO VIA LERA 26,TORINO CON RICONOSCIMENTO DELLA REGIONE PIEMONTE “ECCELLENZA ARTIGIANA” POSSIBILITà DI OSPITARE IN ALBERGO PREZZO DEL CORSO € 250,00 COMPRESO DI ASSICURAZIONE E ISCRIZIONE PER UN ANNO PER INFORMAZIONI TEL. 340.94.90.814 OPPURE CORSI@RISUOLIFICIOSANCRISPINO.IT
    http://WWW.RISUOLIFICIOSANCRISPINO.IT
    FORMIAMO OLTRE 40 ALLIEVI AL MESE
    FINE CORSO VIENE RILASCIATO ATTESTATO DI FREQUENZA,DIPLOMA RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PIEMONTE CON VALORE NAZIONALE E ATTESTATOP DI MERITO
    DURATA DA 15 GIORNI (CONSIGLIATI PER VEDERE SE VI PIACE,SE SIETE PORTATI ECC) FINO AI 36 MESI POTETE DECIDERE QUANDO VENIRE,INIZIARE,TERMINARE IL CORSO,DECIDERE SE IMPARARE A FARE LE SCARPE,RIPARARLE,LAVORARE IL CUOI,ABBIGLIAMENTO,RESTAURO MOBILI ECC..

    SECONDA SCUOLA:

    LA BOTTEGA DEGLI ARTIGIANI
    SITO INTERNET
    http://www.labottegadegliartigianisnc.it
    CONTATTI
    Via Gabriele Pepe n. 18
    Foggia
    FG
    71100

    E-mail: palmieri.a@labottegadegliartigianisnc.it
    Cellulare: 328/3171769

    A FINE CORSO RILASCIANO ATTESTATO DI FREQUENZA

    QUINDI CHI VOLESSE IMPARARE QUESTO MESTIERE PUò RIVOLGERSI A QUESTE DUE SCUOLE VISTO CHE SONO LE UNICHE DUE SCUOLE RICONOSCIUTE IN TUTTA ITALIA

    GRAZIE
    RISUOLIFICIO SAN CRISPINO
    LA BOTTEGA DEGLI ARTIGIANI

  • Angelo

    Ciao a tutti, mi chiamo Angelo sono di Milano e ho 26 anni. Faccio il calzolaio da 10 anni , sono esperto nella riparazione della scarpa dalla A alla Z mentre per quanto riguarda la creazione mi piacerebbe imparare bene perchè finora ho solo fatto qualcosina ma niente di particolare.
    Io mi sono informato come dice Chiara alle scuole che effettuano corsi a Milano ma per me sono più che altro rivolte a coloro che intendono lavorare nel mondo del design e poi non parliamo delle cifre che chiedono.
    Un consiglio che do a coloro che intendono imparare l’arte del calzolaio è di andare nelle botteghe deglli artigiani dove solo lì potete imparare veramente cosa significa lavorare in questo mondo affascinante.
    Un cordiale saluto a tutti
    Ciao

  • Chiara

    Grazie Angelo per il tuo prezioso contributo!!!! Spero che prima o poi si faccia avanti qualche artigiano e metta a disposizione la sua arte…ce nè bisogno!

  • chiara

    viste le numerose richieste ho inserito un appello su facebook, nella pagina del sito! Spero che qualcuno possa aiutarvi!

  • grandecalz

    Ciao a tutti… faccio il calzolaio da ben 37 anni ma già dall’età di 9 aiutavo mio padre che mi ha guidato alla ricerca del meglio. Ho avviato decine di negozi in varie città, insegnando a più di 50 persone il nobile, difficile, gratificante MESTIERE. Oggi sono disponibile a spostarmi presso la località di chiunque desideri imparare. Sono davvero bravo. Sono in grado di avviare il negozio affiancando anche il più inesperto, ma con tanta voglia e un briciolo di manualità, insegno tutti i più raffinati trucchi, rimetto a nuovo ogni scarpa, ci so fare col cliente, posso contattare i migliori fornitori. Garantisco che l’investimento si ammortizza entro 1 (uno) anno lasciando un sufficiente margine di guadagno iniziale… Voglio che chi impara da me diventi il numero UNO. Dovete solo avere un briciolo di coraggio e crederci, il lavoro c’è xchi lo sa fare bene e lo si impara efficacemente solo con il contatto diretto quotidiano e costante, ci sono mille problematiche da risolvere… sfido chiunque ad affermare il contrario.
    P.S. Mi stucchica da morire questa ennesima sfida.
    Potete contattarmi presso la mia mail unberton@gmail.com

  • max

    Salve a tutti, vorrei sapere se ci sono delle scuole a roma o a reggio emilia.
    Quanto può costare un corso?e quanto dura?
    grazie a tutti.

  • luca

    ciao!!! volevo sapere se ci sono dei corsi per calzolaio in umbria….. in maniera specifica nella zona di Gualdo Tadino, Foligno oppure perugia!!!!!!!!!!! quanto costa?? e quanto dura???? ciao e grazie

  • Franco

    Salve a tutti,credo che il mestiere del Calzolaio non lo si apprenda ne’ in 15 gg,ne 15 mesi,ne 15 anni perche ogni giorno nella mia bottega ad Abbiategrasso entra qualcuno con una riparazione nuova da fare mai realizzata prima…per cui chi dice che fa’ il calzolaio da 10 anni,vi dico che e’ quasi alle prime armi….comunque complimenti a tutti e abbasso chi specula su chi vorrebbe davvero apprendere il mestiere e si ritrova afare un corso di design calzatura…Saluti a tutti.Franco

  • massimo

    Salve atutti, qualcuno ha fatto il corso per riparazioni alla San Crispino? Qualcuno mi sa dare notizie e d informazioni in merito?
    Grazie anticipate a tutti
    Massimo

  • ANDREA

    Salve a tutti,sono alla ricerca di scuole o anche dei corsi per calzolai in provincia di Milano o anche verso Busto Arsizio…per ora lascio un grazie

  • antonio

    per tutti quelli che vogliono conoscere l’arte di questo nobile e antico mestiere vi posso solo dire che non ce soluzione che non voglia essere trovata e la soddisfazione nei confronti di un cliente di aver risolto un problema per un qualcosa che sembrava inriparabile e perso , con questo penso di essermi espresso in tutti i sensi. la gratitudine di un cliente che ti reputa un maestro per me e tutto .colgo l’occasione per salutare i miei allievi ,vito da monte scaglioso, luca da vasto, vincenzo da biccari, valeria da martina franca, felice emichele dalla provincia di campobasso ,ciarly da gela e in fine saluto tutti voi grazie ……..credeteci….

  • antonio

    dimenticavo sono anonio della bottega degli artigiani foggia ,volevo comunicare in oltre che la bottega e in fase di innovazione con la fabricazionne di scarpe su misura come potete vedere non si finisce mai di apprendere ….l’arte non tromonta mai …. vi aspetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.