Consigli pratici,  Varie

Diminuire gli imballaggi: fa bene all’ambiente e al portafoglio

173044_breakfast_cerealIn molte regioni d’Italia la raccolta differenziata, seppure con modalità diverse, è diventata una routine quotidiana. Eppure nonostante il nostro impegno non è sufficiente  a ridurre l’enorme quantità di spazzatura prodotta ogni giorno.
Quando torno dalla spesa settimanale, riempio il cassonetto di inutili imballaggi, perchè è mia abitudine mettere il cibo in contenitori ermetici; inoltre noto con tristezza imballaggi voluminosi per una quantità di cibo a volte limitata. Bisognerebbe sensibilizzare i fabbricanti a produrre meno imballaggi o comunque imballaggi eco-sostenibili.
In Italia stanno nascendo dei centri d’acquisto con detersivi e altri prodotti sfusi, che possiamo acquistare portando con noi un contenitore o un sacchettino. La Crai è una di queste aziende che offre la possibilità di acquistare i prodotti sfusi in alcuni suoi punti vendita; nel link trovate l’elenco dei centri con l’Eco Point: www.crai-supermercati.it.
Tanti sono i vantaggi del sistema Eco Point:

  • si può acquistare solo la quantità necessaria o desiderata di prodotto;
  • il risparmio per il consumatore – tra il 10% ed il 70% rispetto ai prodotti confezionati – che non è costretto a pagare per una confezione che in proporzione molto spesso costa più del suo stesso contenuto;
  • la riduzione dell’impatto ambientale generato oggi in Italia da 12,5 Tonnellate di imballaggi destinate in gran parte a trasformarsi in rifiuti.

Per i detersivi alla spina in Italia esiste il “Millebolle point” con numerosi punti vendita: www.millebolle.iport.it
Si risparmiano 15 euro all’anno e 4 Kg di plastica in meno.

Se non avete un punto vendita vicino a casa vostra, si può fare lo stesso qualcosa per l’ambiente:

  • bere l’acqua del rubinetto oppure acquistare un depuratore (in una famiglia di 4 persone il risparmio è di 300 euro e 30 kg di plastica in meno);
  • acquistate detersivi concentrati e diluiteli con l’acqua del vostro rubinetto.
  • acquistate frutta e verdura sfusa, buttate via 8 kg in meno di plastica.
  • acquistate il latte nei distributori automatici e portatevi con voi una bottiglia in vetro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.