Varie

I benefici della frutta secca per la tua dieta

Sai che esiste un integratore alimentare completamente naturale, ricco di proprietà nutritive, che puoi reperire con estrema facilità e che puoi portare sempre con te?

Quest’ottimo complemento alla tua dieta è nientemeno che la comune ma preziosissima frutta secca!
Pistacchi, nocciole, albicocche, semi di zucca, bacche di goji, more di gelso, cocco e mirtilli disidratati… La famiglia della frutta secca è affollatissima ed è in grado di soddisfare in maniera salutare qualsiasi esigenza di gusto.

La frutta secca è disponibile in guscio, oppure disidratata o essiccata, addirittura sotto forma di semi o di particolari legumi, come le arachidi.
Colori e consistenza variano da frutto a frutto, ma qualsiasi tipo di frutta secca contiene ottime quantità di proteine vegetali, sali minerali, fibre e vitamine. È una fonte inesauribile e facilmente accessibile di tutti gli elementi utili al corretto funzionamento del tuo organismo.

Per esempio, la vitamina E, un eccellente antiossidante particolarmente presente nella frutta oleosa come mandorle e noci, contribuisce a contrastare l’invecchiamento dell’organismo.

Le fibre contenute nella frutta secca, poi, favoriscono la regolarità delle funzioni intestinali. Sai perché la frutta secca sazia velocemente? Le fibre insolubili che la compongono assorbono notevoli quantità di acqua, assicurando un veloce senso di sazietà. Inoltre, le fibre favoriscono un transito più veloce del bolo alimentare ed evitano il contatto prolungato del cibo con i tessuti dell’intestino, allontanando il rischio di patologie legate agli organi dell’apparato digerente.

A fronte delle sue numerose qualità, però, non dimenticare che la frutta secca ha anche elevate proprietà caloriche e che contiene considerevoli quantità di lipidi e di zuccheri. Ebbene sì: la frutta secca fa ingrassare! Ma, per godere tranquillamente delle sue incredibili proprietà, basta un semplice accorgimento.

La frutta secca deve essere consumata all’interno di un regime alimentare ponderato e di uno stile di vita che contempli l’attività fisica, anche leggera. Un compromesso utile e salutare, no?
È proprio per via delle sue conclamate proprietà energetiche e caloriche che la frutta secca si presta in maniera eccellente a soddisfare le esigenze degli sportivi che hanno bisogno di ritemprarsi e di reintegrare in fretta i sali minerali perduti con la sudorazione.

In generale, quindi, è meglio consumare la dose quotidiana di frutta secca consigliata dai nutrizionisti (circa 30 grammi) lontano dai pasti, magari come snack spezzafame. Perché non cancellare la combo caffé-brioche di metà mattinata con una manciata di frutta secca accompagnata da un frutto fresco?
Potresti perfino sostituire le normali caramelle con la frutta secca! Porta in borsa o in tasca mix golosi di uvetta, noci, nocciole e mandorle da gustare per spezzare l’appetito e da offrire agli amici fra una chiacchiera e l’altra, magari in alternativa agli stuzzichini fritti e salati dell’aperitivo serale.
E, se ami i frullati di frutta fresca, perché non provi a trasformarli in una merenda sana e golosa aggiungendo datteri, prugne denocciolate o fichi secchi al tuo smoothie preferito? Vedrai che bontà!

Consumata nelle corrette quantità, quindi, la frutta secca è in grado di integrare in maniera bilanciata la tua dieta ed è un ottimo complemento da usare regolarmente all’interno di regimi alimentari vegetariani e vegani.

Con moderazione, puoi consumare la frutta secca anche durante i pasti principali. Dalla colazione alla cena, mandorle e soci possono accompagnare qualsiasi pasto. Come muesli a colazione, come condimenti per insalate e zuppe a pranzo o a cena, come ingredienti di torte e biscotti per la merenda, come arricchitori per macedonie o gelati… La versatilità della frutta secca la rende l’alleato perfetto in cucina, dall’antipasto al dessert.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.