Varie

L’Atelier delle tinte naturali ad Abilmente edizione primavera

L’arte della tintura naturale del tessuto risale a tempi antichissimi, ed è proprio quest’arte che l’ “Atelier delle Tinte Naturali” vuole riscoprire, grazie alla straordinaria virtù delle piante di dare colore.
In modo naturale e nel rispetto dell’ambiente si possono tingere fibre vegetali come cotone, lino, canapa, e fibre animali come lana e seta.
L’Associazione M. E. Salice, con la quale viene organizzato l’Atelier, lavora dal 1986 come laboratorio di ricerca e sperimentazione alla scoperta di questa particolarità che le piante possiedono.
Un percorso policromo guiderà i visitatori alla scoperta delle proprietà cromatiche delle erbe, anche grazie a momenti di laboratorio, occasioni uniche per lasciarsi sedurre dall’affascinante modalità di estrazione del colore dalle piante.
Corsi e dimostrazioni aiuteranno curiosi ed appassionati a “colorare” tessuti e filati con i giochi cromatici dei pigmenti vegetali.
Una ricca esposizione di piante, campionature di colore e piccoli manufatti porteranno i visitatori a conoscere questo affascinante Atelier.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.