Varie

Le miniature in pasta di cartapesta di Piero Stefani

La novità di oggi è che finalmente nel mondo di Chiara Consiglia si è affacciato un creativo ……..con la O, avete letto bene. E’ un evento davvero raro! Si chiama Piero Stefani e realizza miniature  in fogli di cartapesta raffiguranti scene di vecchi mestieri e usanze romagnole, oltre a maschere sempre realizzate con pasta di cartapesta.

Ecco la sua personalissima descrizione:

“Facchino portuale in pensione ho pasticciato con varie forme d’arte fino a trovare, dal  2003, nella scultura e nella lavorazione della cartapesta quella immediatezza che non ho sentito nella musica, nella pittura o nella scrittura, espressioni che eseguivo in modo meccanico e troppo  calcolato.

Innamorato della mia Romagna ho portato i miei ricordi e le mie ricerche ad esprimere in “ scenette” i mestieri, le usanze e le professioni del tempo passato.

Sono raffigurazioni volutamente caricaturali in proporzioni 1=9  ma con grande ricerca dei particolari che raccontano il vecchio sapere.

Le creazioni  dei vecchi mestieri sono eseguite in cartapesta in fogli  ed esprimono diverse arti : scultura, sartoria, pittura nonché la capacità di lavorazione di diverse materie come il legno e il ferro dato che la tecnica di lavorazione si può definire “mista”.

Ho sviluppato il modo di creare una cartapesta “in pasta” , adattabile a qualsiasi lavorazione e adatta a tante espressioni di creatività, con questa ho fatto maschere d’espressione e altri oggetti d’arredamento.”

Per maggiori informazioni: http://comeravamo.over-blog.it/


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.