Recensioni,  Varie

On the road in Scozia- vacanza controtendenza

Si tratta di una vacanza tanto bella quanto facile da realizzare, bastano un volo, una macchina e tanta voglia di scoprire questa bellissima terra che è la Scozia.

Per quanto riguarda i voli, un bel low cost su Ryanair è lʼopzione migliore, mentre per quanto riguarda la macchina possiamo rivolgerci ad una compagnia di autonoleggio della nostra zona; se partite per esempio da Salerno, una scelta può essere la compagnia Buonotourist. Questo però, come detto, dipende dalla vostra zona di partenza.

scoziaPer gli alloggi invece, sconsigliamo i campeggi dato il clima molto piovoso, che però rende questo paese così bello e caratteristico. Meglio una guest-house, ossia un bed and breakfast: i costi sono contenuti, le camere accoglienti e si tratta di un alloggio tipico di quelle zone, per cui ne potrete trovare davvero tantissimi, tutti dotati di wifi. Se siete in coppia, allora la prenotazione quasi non servirà. Se invece siete in famiglia, allora forse sarà più appropriato cercare di prenotare prima del tempo pianificando il tragitto; non sarebbe molto confortevole arrivare stanchi in tarda serata e cercare un posto dove passare la notte.

Ovviamente, la prima tappa è la bella e giovanissima città di Edimburgo. Si tratta di una cittadina davvero accogliente, caratterizzata dal famoso e bellissimo castello che vale assolutamente la pena visitare, e i tanti e piccoli pub dove potrete gustare una buona pinta di birra e un buon pie, oppure, per chi predilige il dolce, un buon tipico waffle. Una visita è consigliata anche presso Fountains Abbey, per ammirare i bellissimi resti dellʼabbazia e dei suoi giardini. E se poi riuscite a far coincidere la vostra visita con il famoso Festival di Edimburgo, allora questa città avrà tantissime cose da offrirvi in termini di cultura, musica, arte e spettacolo.

Dopo una visita ad Aberdeen, la “città di granito”, i cui edifici del centro sono caratterizzati da un granito grigio argento ricavato da una cava ormai in disuso, dirigetevi verso Iverness per raggiungere Beauly. Le strade da percorrere sono quasi tutte panoramicissime e nel caso abbiate più di una possibilità, vi consigliamo di optare per quella più panoramica, piuttosto che per quella più corta: ne vale sicuramente la pena!

Una volta in queste zone, seguite il consiglio della guida Lonely Planet di circumnavigare il Lago di Loch Ness in senso antiorario, dopodiché, dirigetevi verso Kilmorack, dunque a Cannich, fino poi al parcheggio delle Dog Falls. Per raggiungerle potete scegliere uno degli evidenti percorsi. In generale, vi consigliamo di girare a fondo i dintorni del Lago…meritano moltissimo!

Partite dunque alla volta dell’ Isola di Skye, con tappa a Plockton, caratterizzata dai suoi paesaggi davvero da cartolina.

Da non perdere durante la vostra vacanza anche una visita a una delle innumerevoli distillerie scozzesi e unʼesibizione di cornamuse davanti allʼEilean Donan Castle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.