Pittura, disegno, stencil,  Poesie, Libri, Letteratura,  Varie

A lezione di disegno con il metodo Edemberley e la Maestra Gabriella

insegnami a disegnare

Maestra Gabriella by una maestra a colori per Chiara Consiglia

Chissà se qualche volta è capitato anche a voi di sentirsi chiedere- Mamma, ma questo come si disegna? Da dove devo incominciare?Mamma, mi insegni a disegnare?– Ecco una bella domanda che potrebbe, forse, essere un pochino imbarazzante se non avessimo una perfetta soluzione a portata di mano, come questa: i “ Drawing books” di Ed.Emberley.

emberleyEd Emberley è un autore e illustratore americano molto affermato, al quale si attribuiscono circa un centinaio di libri per bambini , a partire dai 4 anni di età. Una generazione di bambini di tutto il mondo ha imparato a disegnare grazie ai suoi libri nei quali si trova una grande fonte di ispirazione,come in “Drawing with numbers and letters”. Si impara a disegnare seguendo una serie di chiare istruzioni , circa 7 passaggi in successione, illustrati step-by-step. Troviamo numeri, lettere e forme graduate a livello prescolare e scolare con cui arrivare a creare animali, persone, oggetti.
Gli animali, ad esempio, possono nascere dalla combinazione di lettere e numeri ruotati in modo fantasioso, a cui si aggiungono segni di punteggiatura.

emberley1

Partendo dai procedimenti di base suggeriti da Emberley, i bambini possono poi arrivare a dei risultati via via più artistici e personalizzati.

I libri di Ed Emberley non sono solo una grande fonte di ispirazione creativa, ma un preziosissimo e, a mio avviso, indispensabile aiuto per noi adulti, in quei momenti in cui i bambini si annoiano, soprattutto se sono ammalati,o durante l’intervallo o l’attesa della fine delle lezioni a scuola.

Il successo degli indovinelli con i disegni step-by-step alla lavagna o su un foglio, a casa, è garantito! Parola mia! Ed Emberley ci riserva grandi sorprese anche per i più piccini, infatti, con poco più di qualche tubetto di colore a dita, un foglio , il pollice e l’indice di una mano e un pennarello nero a punta fine, è possibile diventare artisti. Questi sono gli ingredienti della “ fingerprint ”, la tecnica dell’impressione delle dita, grazie a cui le impronte digitali diventano magicamente leoni, dinosauri, draghi, arcobaleni, alberi, frutti, ecc…

emberley2

edemberleyrabbit

Alcuni libri di Ed Emberley sono anche in formato e-book e recentemente , sulla base delle illustrazioni dei suoi libri, sono nate applicazioni per iPhone e IPad. numerosi libri di Emberley non sono tradotti , ma ciò non costituisce un problema data
la chiarezza delle illustrazioni.

emberley ipad

Numerosi libri di Emberley non sono tradotti , ma ciò non costituisce un problema data la chiarezza delle illustrazioni. Sono reperibili su Amazon.it ad un prezzo irrisorio. Un’ altra valida e creativa risorsa, non cartacea, per apprendere le tecniche del disegno, passo dopo passo, è costituita da Drawing with numbers, al cui indirizzo è possibile accedere liberamente. Si arrivare alla creazione di animali ed oggetti partendo dai numeri. Dunque, imparare a disegnare non è mai stato così facile!

emberley3

www.edemberley.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.