Poesie, Libri, Letteratura,  Recensioni

Le fragorose: un libro di “gustose” fiabe tutte da leggere e da mangiare!

Le Fragorose è il nuovo libro di Chiara Abrardi, che ho avuto il piacere e l’onore di leggere in esclusiva per le lettrici di  Chiara Consiglia.

L’autrice : Chiara Abrardi

Chiara è nata ad Asti e vive in provincia di Torino. Organizza importanti eventi culturali e formativi, oltre ad essere presidente dell’associazione artistico culturale Progetto e Materia. Ha pubblicato alcuni libri per ragazzi:
– I libri Club 6.1.0.
-La Regina dei Fiori e Righetto di Monsilente
-El nostr Mangé
-Le ricette svelate
-La valle Sacra
-Le valli  Orco e soana
-Canavese Turistico
-Come eravamo

Le Illustrazioni
Le Illustrazioni sono delle rielaborazioni di quadri di Livia Vittori.

Le Fragorose: Chi sono?
Le Fragorose sono delle fatine gentili, estremamente simpatiche ma furbette!
Si chiamano: Carminia, Fiammetta, Cremisia, Rubina, Scralatta, Porporella

Perchè Fragorose?
Perchè indossano un simpatico copricapo a forma di fragola.

I loro amici
Mirto e Lavanda, le fate Zuccherose, i Tubet-Folletti, gli gnomi Fung-Fung, i Pmelfi, le fate Mentate, le Radiciotte, I nani Rampicanti, le Strevaganze. Tutti i nomi che ricordano il mondo culinario e naturale.

La struttura del libro
Il libro è strutturato in sei fiabe, ognuna delle quali vede come protagonista una fatina. Ogni fiaba termina con delle ricette ispirate al tema principale della fiaba e con uno spazio di scrittura libera  (es. “io nell’insalata metterei….”).
Questa è una caratteristica che mi piaciuta molto, una sorta di libro aperto dove c’è ancora spazio per l’interpretazione.

Una ricetta tratta dal libro:

Budini intergalattici
Preparazione
Per i budini: una confezione di preparato per budino alla menta – mezzo litro di latte – una confezione di rotelle di liquirizia.
Per la Macedonia Astrale: un grappolo di uva nera – una melagrana – 2 cucchiai di zucchero – 2 cucchiai di Moscato (in alternativa il succo mezzo limone).
Per il budino:
Preparare il budino seguendo le istruzioni sulla confezione. Se non si dispone di un preparato per budino al gusto di menta, se ne può scegliere uno dal gusto più neutro possibile ed aggiungere al latte qualche cucchiaio di sciroppo alla menta.
Versare il budino in quattro stampini singoli di stagnola, dal diametro di 5 cm.
Lasciar raffreddare completamente, poi capovolgere ogni stampo al centro di piattino da dolce e coprire la superficie del budino con una rotella di liquirizia.
Per la Macedonia Astrale:
Staccare gli acini dal grappolo d’uva, lavarli, asciugarli, tagliarli a metà e privarli dei semini.
Lavare la melagrana, tagliarla a metà, estrarne tutti i chicchi ed unirli all’uva.
In un pentolino scaldare a fuoco dolce il miele d’acacia, stemperandolo con il Moscato o con il succo li limone ed usare lo sciroppo così ottenuto per condire la macedonia di uva e melagrana.
Disporre la macedonia ad anello intorno a ogni budino.

L’obiettivo delle Fragorose

Lo scopo delle Fragorose è invogliare i bambini a una sana alimentazione a base di frutta e verdura, coinvolgendoli poco a poco nel fantastico mondo delle creature vegetali.
Le storie delle Fragorose sono ideali per essere utilizate nelle scuole materne ed elementari per attività di educazione alimentare, in corsi di aggiornamento per gli insegnanti, in fattorie didattiche e nell’ambito di manifestazioni dedicate alla scrittura collettiva e all’illustrazione realizzate dai bambini.

Informazioni
“Le Fragorose” (Boopen LED, febbraio 2011)
Acquistabile qui: www.boopen.it/a
Prezzo: eurpo 14.00
Pagine: 131

2 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.