Poesie, Libri, Letteratura,  Recensioni,  Varie

Olga di carta. Jum fatto di buio. Un libro che fa bene all’anima!

Quante volte nella vita ci capita di attraversare periodi bui, dove non vediamo via d’uscita e affrontiamo ogni giorno senza speranza e motivazioni. In questi momenti difficili vorremmo tutti avere qualcuno vicino per avere un pò di conforto, qualcuno però di discreto, che trasmetta positività, che non vada ad infierire oltre nel nostro dolore. Le persone adulte fanno fatica a dare conforto senza metterci la loro parte di sofferenza, a dare all’altro quello di cui ha bisogno in modo distaccato e positivo. I bambini invece sono dei fenomeni in questo! Grazie alla loro ingenuità e alla poca comprensione del nostro dolore ( per fortuna!) sanno dare conforto anche solo con un abbraccio e un bacio sulla guancia, che a detta loro, guarisce da tutte le malattie.

Olga di carta è una bambina che ha questa straordinaria capacità, ma con un valore aggiunto. Lei racconta storie straordinarie e in questo libro il protagonista è una figura oscura, indefinita che si alimenta della tristezza e delle lacrime di dolore di chi soffre. Jum merita davvero di essere alimentato da noi? Forse riusciamo tutti a trovare una via d’uscita al nostro dolore? I personaggi del paese di Balicò da cui proviene anche Olga, hanno tutti alle spalle una sofferenza, un dolore, una perdita , come tutti noi del resto. Questa tristezza ce l’abbiamo tutti ma sta a noi decidere se alimentarla o superarla. La soluzione Olga la dà a ciascuno di loro, attraverso una storia; se i personaggi coglieranno le sfumature, andranno oltre il grigiore che pervade la loro vita , rivedranno finalmente la luce.

Vi riporto un estratto del libro che mi ha particolarmente colpita….

Quante volte, soprattutto nei momenti difficili, rimaniamo intrappolati nel passato e non riusciamo ad uscirne, quando invece basterebbe guardare meglio il presente, cogliere la bellezza di quello che abbiamo e guardare oltre, a quello che è ancora possibile fare, vedere, condividere.

Olga di carta. Jum fatto di buio, è un libro che fa bene all’anima, dove ognuno di noi può ritrovarsi e riconoscersi in uno dei personaggi che incontra Olga, e trovare qualche spunto di riflessione sulla propria.

Scheda del libro

Titolo: Olga di carta. Jum fatto di buio.

Autrice: Elisabetta Gnone

Casa editrice: Salani Editore

Età consigliata: tutte

Link: www.salani.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.