Varie

Tutti pazzi per la Frutta! La Mostra fotografica

 

E’ il terzo anno che il ministero dell’istruzione ha attivato il progetto “Più Frutta  a scuola”, con lo scopo di promuovere il consumo di frutta tra i più piccoli. Ho seguito personalmente il progetto con i mie alunni negli ultimi due anni ed è sempre stato un successo; nella scuola dove lavoravo la frutta arrivava 2 volte alla settimana ed era sempre accolta con piacere dai bambini.

A volte arrivava in sacchettini, già tagliata a pezzetti, comodissima per i bimbi , altre volte veniva frullata e i bambni ne erano deliziati.

Sempre frutta di stagione fresca e lavata, un modo unico ed originale per educare le nuove generazioni al consumo quotidiano di frutta. Purtroppo molti bambini soffrono di obesità o sovrappeso, una vera piaga che mette in pericolo la salute dei nostri figli. Più Frutta  a scuola vuole sensibilizzare le nuove generazioni e le famiglie a consumare la frutta a merenda, ed evitare panini e merendine, ricche di conservanti, per un’alimentazione comunque ricca ed equilibrata.

Visto il successo del progetto, è stata ideata una mostra fotografica, che raccoglie gli scatti dei bambini, delle insegnanti e dei genitori, che hanno fotografato divertenti composizioni di frutta oppure semplici momenti di viata dei ragazzi e delle loro famiglie.

Foto creative, belle che esprimono al 100% la bellezza della natura e del vivere sano. Il progetto aveva lo scopo di coinvolgere le famiglie nel progetto che aveva come protagonisti i loro figli.

Hanno partecipato al concorso Tutti pazzi per la frutta, 2000 famiglie  provenienti da tutta Italia; le foto sono state selezionate da una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali , che ne hanno scelto 100.

A tutti e 100 gli autori degli scatti, è stato regalato un soggiorno per tutta la famiglia in agriturismi selezionati, in tutta italia.

 

La mostra è stata inaugurata il 10 ottobre presso la sala convegni, di Eataly – Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 , a Roma e resterà aperta al pubblico fino al 10 novembre.

Seguite tutte le nuove iniziative anche su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Frutta-nelle-scuole/10150134419380553 oppure nel sito istituzionale: http://www.fruttanellescuole.gov.it/

Articolo sponsorizzato

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.