Varie

Uomini e donne al volante: tutta la verità in una infografica

Uno dei luoghi comuni più resistenti al tempo, neanche a dirlo, è quello secondo cui noi donne non saremmo capaci di guidare. Sappiamo bene che non è così. Tutti i giorni accompagniamo i figli a scuola, poi andiamo a lavorare, li portiamo a scuola calcio (va bene qualsiasi altra attività ovviamente) e di corsa a fare la spesa. Siamo sempre in movimento e passiamo tanto tempo in auto. Cari uomini, pensate davvero che tutto ciò sarebbe possibile se non sapessimo guidare?

Per fortuna non siamo le sole a pensarla così ma lo pensa e lo dice anche automobile.it, sito specializzato nella compravendita di auto usate, che ha realizzato e pubblicato l’infografica “Uomini e donne al volante. Tutta la verità”. E la verità è semplice: quando siamo al volante non siamo più “pericolose” dei nostri amici e compagni uomini. A dirla tutta, noi donne siamo più pragmatiche prima di metterci alla guida. Se dobbiamo comprare un’auto usata impieghiamo il 10% del tempo in meno rispetto agli uomini, che invece inseguono i loro sogni.

Ma vediamo cosa dice l’infografica di automobile.it. È vero che gli uomini guidano più delle donne ma non c’è grande differenza nel numero di chilometri percorsi in media in un anno. Hanno calcolato, infatti, che nel 2015 ogni uomo ha guidato in media per 11.500 chilometri (la distanza che separa Roma da Manila), mentre ogni donna ne ha percorsi 10.600 (da Roma a Giacarta). Sembrano tanti ma sono meno di tre chilometri al giorno. Nessuna differenza di rilievo anche per quanto riguarda le strade dove avvengono gli incidenti: le più pericolose sono quelle urbane, dove avviene il 70% circa dei sinistri. A differenza di quanto si potrebbe pensare, le autostrade sono le più sicure, con solo il 6% degli incidenti.

Perché, allora, si pensa ancora che noi donne non siamo capaci di guidare? Le cause individuate da automobile.it sono insicurezza e distrazione mentre sono gli uomini a essere più stressati quando si trovano alle prese con il traffico.
Interessanti anche i suggerimenti su come “sopravvivere” al luogo comune. Quasi una donna su due (45%) è decisa a dimostrarsi superiore mentre un altro 45% fa buon viso a cattivo gioco, convinto che il pregiudizio non si possa cambiare. Altri consigli? Impedire agli uomini l’uso dell’auto (8%) oppure diffondere la voce che siano gli uomini a non saper guidare (2%). E questa è proprio una bella idea!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.