Arredamento e design

Cucine design: i vantaggi di sceglierne una in legno

La cucina è quella stanza della casa in grado di esprimere differenti personalità a seconda di com’è arredata, dei materiali utilizzati, dei colori e delle finiture con cui è realizzata.

Per esempio, un piano di lavoro in acciaio può ricordare le cucine dei grandi chef, mentre una cucina in legno offre un senso di calore e famiglia. Sono molteplici i modelli di cucine design in legno che sono in grado di lasciare a bocca aperta chi le guarda, soprattutto all’interno del contesto abitativo.

Ma perché scegliere una cucina in legno? Di seguito i quattro vantaggi principali nell’utilizzare questo materiale all’interno dell’ambiente più accogliente della casa.

Il legno è un materiale durevole

Cucine design in legno massello durano per tutta la vita ed oltre. In caso di necessità, si possono riparare molto facilmente andando a lavorare sullo strato superficiale o effettuando delle piccole stuccature.

Inoltre, il legno resiste molto bene a diverse tipologie di sollecitazioni quali trazioni, flessioni, compressioni o torsioni.

Insomma, se ti piace cucinare puoi pensare di organizzare delle belle serate senza il pensiero di poter rovinare qualcosa.

Una cucina in legno è green

Le cucine in legno, in genere, hanno un basso contenuto di formaldeide e ogni singolo elemento viene prodotto con certificati di standard ambientali che garantiscono un approccio ecosostenibile.

Per una maggior cura dell’ambiente si può pensare di scegliere materiali del territorio e a km 0, in modo da avere una cucina di design in legno e sostenibile al 100%.

La cucina in legno si rinnova con facilità

Come dicevamo poco sopra, una cucina in legno massello è per sempre. Allo stesso tempo è normale che dopo qualche anno ci si stufi della solita finitura, per questo è bene sapere che il legno è facilmente modulabile.

Per esempio, se ti sei stancato di vedere le ante sempre di quel colore puoi pensare di sostituire l’elemento. Diversamente, puoi anche pensare di cambiare completamente l’intero gusto della cucina semplicemente effettuando una lavorazione superficiale, come una passata di smalto o una verniciatura.

Con il legno la scelta è infinita

Il legno è un materiale che esiste in diverse tipologie di stili, colori, finiture e lavorazioni. Parliamo di un materiale estremamente versatile ed ogni tipo di legno porta con sé delle caratteristiche differenti, le quali dovrebbero essere considerate molto attentamente prima di effettuare l’acquisto.

Per esempio, se si decide di utilizzare il legno massello per il piano di lavoro è importante trattarlo e scegliere un legno resistente, mentre per le antine dei mobili o pensili non esistono controindicazioni.

Le cucine design in legno: piacere estetico e funzionalità

La parola design permette alla funzionalità di incontrare la bellezza. Per questo le cucine di design in legno sono la scelta migliore per tutti coloro che hanno la necessità di arredare uno spazio che sia bello ed allo stesso tempo pensato per essere sfruttato al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.