Arredamento e design

Idee decorative per una perfetta stanza dei giochi

Pensare di creare uno spazio dedicato al momento ludico dei bambini è un modo intelligente per contenere il caos creato dai giocattoli sparsi per casa e fornire, allo stesso tempo, un posto sicuro in cui far giocare i nostri figli. La maggior parte dei bambini ama giocare al di fuori della propria cameretta, ecco perché creare una sala dedicata solo a loro è un’idea pratica e creativa, esistono molti modi per arredare e decorare una stanza dei giochi anche se non abbiamo a disposizione un budget elevato, ricordate che i bambini hanno bisogno di poche cose per divertirsi. E se vuoi fare ottimi affari e avere più opportunità di scelta prova a cercare anche sul web oltre che nei negozi tradizionali, dove negozi online sicuri come https://www.verdelillahome.com ti offrono tantissime soluzioni di design a prezzi altamente competitivi.

Decorare la stanza dei giochi: la sicurezza prima di tutto

Quando decorate una stanza dei giochi non dimenticate di prestare molta attenzione alla sicurezza, non importa l’età del tuo bambino la sicurezza viene sempre prima di ogni altra cosa. Ecco alcuni suggerimenti per ottenere una stanza dei giochi a misura di bambino:

  • Se il problema sicurezza riguarda in particolar modo bambini piccoli, allora accertiamoci di mettere in sicurezza prese di corrente, angoli spigolosi di mobili e vernici a piombo. Meglio utilizzare contenitori a scomparti, i contenitori troppo pesanti possono essere facilmente estratti e possono causare gravi lesioni alla testa o altre ferite.
  • I mobili devono essere tutti fissati alle pareti per evitare che caschino sui bambini.
  • Se stai creando una stanza per dei teenager e quindi con computer con accesso internet o una televisione la sicurezza è obbligatoria, attivate sempre il Parental Control. Installate inoltre un rivelatore di monossido di carbonio, i bambini piccoli sono particolarmente sensibili all’avvelenamento da questa sostanza.

 

  • Se devi riverniciare ricorda di utilizzare utilizzare pitture a basso contenuto di composti organici volatili (COV) e altri materiali da costruzione sicuri.

Stanza dei giochi: colori e complementi d’arredo

I bambini amano i colori vivaci, ma non abbiate paura di allontanarvi dai toni primari. Ogni stanza dei giochi ha bisogno di un ampio spazio dove impostare la roba e di un tavolo con delle sedie. Anche se il bambino si siede raramente un tavolo fornisce una superficie per tutte le attività di tipo creativo. I mobili della stanza dei giochi devono essere estremamente robusti e durevoli e poco costosi, possiamo utilizzare mobili e decorazioni vintage, è un ottimo modo per creare uno spazio di gioco confortevole aggiungendo un aspetto unico e personale. Anche se la tua stanza dei giochi non è destinata ad un adolescente, fornitela comunque di un tavolo per studiare, giochi da tavolo e libri, contribuirete a stimolare l’interesse per qualcosa di diverso dall’elettronica. Gli scaffali devono essere bassi per essere facilmente raggiunti da piccole braccia, inoltre è importante valutare l’illuminazione.

L’illuminazione deve essere sicura ed adeguata, se disponibile la luce naturale è la migliore, ma anche altre fonti di illuminazione vanno bene. Le lampade da tavolo non sempre sono una buona scelta dato che i cavi possono essere facilmente tirati o altro, quindi se si utilizzano questi tipi di lampade assicuratevi che i cavi e le prese siano sicuri. Molte stanze dei giochi diventano stanze per tutta la famiglia, e questo è un bene, ma non dimenticate di offrire al vostro bambino, piccolo o grande che sia, uno spazio privato tutto suo e dedicate una parete alle sue opere arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.