Arredamento e design

Il bello di ristrutturare una casa

casa da ristrutturareIn molti si chiedono perché alcune persone preferiscano ristrutturare una casa invece di comprarne una nuova già bella e confezionata. I motivi ci sono e non sono pochi.

Innanzitutto una casa da ristrutturare ha un costo iniziale molto più basso; significa che per acquistarla spendo meno. Ovvio che avrò poi molti costi per rimetterla a nuovo ma inizialmente si spende poco e può essere un buon modo per investire del capitale.

Una casa da ristrutturare permette di effettuare delle modifiche che spesso in una casa nuova non è possibile fare, perché si compra già bella e finita, molto spesso con la formula “chiavi n mano”. E’ bellissimo andare a caccia di idee per ristrutturare casa nelle riviste d’arredamento, nei siti internet che pubblicano immagini di case stupende dove prendere qualche spunto originale, oppure nelle tantissime fiere del settore sparse in tutta Italia.

In una casa da ristrutturare spesso si fanno delle belle scoperte: mobili antichi lasciati dal proprietario, caminetti d’epoca, rivestimenti di pregio sotterrati dalla polvere o altre volte dal cemento.

Case moderne di AL ARCHITEKT
alarkitect/homefy.it

Le case da ristrutturare sono spesso molto datate e perciò dispongono di spazi più ampi rispetto alle abitazioni più moderne. Quanti amici in cerca di casa mi dicono che quelle nuove hanno soggiorni e cucine piccolissime che per una famiglia non sono sufficienti! Le case “di una volta” sono molto più spaziose, i classici corridoi vengono smantellati per allargare salotti e sale da pranzo.

Ovviamente ci sono anche degli svantaggi quando si ristruttura una casa, che non sono da sottovalutare. Se è vero che i costi iniziali sono ridotti rispetto all’acquisto di una casa nuova, è altrettanto vero che non si sa quanto si spenderà alla fine per renderla come nuova. E’ davvero difficile stimare quanti saranno in totale i costi di ristrutturazione, anche perché gli imprevisti sono dietro l’angolo. Capita spesso che in fase di ristrutturazione ci siano lavori che non si pensava di dover fare: tubature rotte, crepe improvvise, finestre non a norma e chi più ne ha più ne metta. Ristrutturare una casa è un po’ come acquistare un pacco sorpresa, non si sa mai veramente quello che si può trovare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.