Arredamento e design

Illuminazione di design: tutte le migliori marche

Illuminare un ambiente significa renderlo accessibile, vivibile, piacevole. Qualunque sia la tipologia di illuminazione prescelta e il tipo di ambiente, anche l’occhio vuole la sua parte e rinunciare al design è impossibile.

Le migliori marche di illuminazione di design sono in grado di offrire non solo agli ambienti, siano essi privati, lavorativi o pubblici, l’illuminazione più congeniale, ma anche una storia, uno stile, delle caratteristiche uniche. Scegliere un brand è un modo che ogni spazio e ogni persona al suo interno ha di raccontare un mondo.

Gli studi di progettazione del design sono una fucina continua di creatività e di idee. I team di designer dei marchi più importanti dell’illuminazione nazionale ed internazionale sono a disposizione delle persone per rendere migliore sotto ogni punto di vista l’ambiente in cui vivono, giocano, riposano, lavorano. La storia del design ha tradotto i sogni di intere generazioni in prodotti che oltre ad essere utili e funzionali sanno essere belli.

Ci sono marchi di design del settore illuminazione che sono passati alla storia come quelli di cui si parla in questo articolo. I nomi sono tantissimi, ma alcuni hanno lasciato un segno più profondo di altri. È il caso di Flos e della sua iconica lampada Arco, una lampada da terra progettata nel 1962 e tutt’oggi di grande successo. La base in marmo di Carrara, disponibile in bianco oppure nero, offre l’appoggio all’arco e da decenni è il punto luce preferito degli amanti del design.

Della stessa azienda anche la lampada May Day, vincitrice del prestigioso Compasso d’Oro nel 2001. Si tratta di un modello a forma di cono con maniglia e avvolgi-cavo dal carattere deciso. Un altro modello storico della casa Flos è Parentesi, anch’essa Compasso d’Oro, ma nel 1979.

Sfogliando la storia dell’illuminazione artificiale non si può non citare la lampada da tavolo Eclisse, pezzo cult del marchio Artemide. L’idea nata nel 1967 dalla creatività di Vico Magistretti è ancora oggi uno dei modelli di lampade del brand più amato soprattutto per la sua versatilità: è infatti una delle poche luci da tavolo che può essere anche applicato alla parete. Sempre di Artemide anche la celebre lampada Tolomeo, vincitrice del Compasso d’Oro e uno dei pezzi di design più desiderati di sempre.

Un altro marchio fondamentale della storia del design è di certo Foscarini che con la sua Caboche ha conquistato il mondo. La plafoniera da soffitto, realizzata da sfere di polimetilmetacrilato trasparente e giallo, è un’opera del 2005 che continua ad essere un prodotto di grande attualità. A fianco di questo modello non si può non citare le spettacolari lampade a sospensione Fly Fly by Foscarini, leggere e volatili, ma anche in grado di offrire un’illuminazione a 360 gradi.

Tra le sospensioni di design che hanno dato un contributo importante al mondo dell’illuminazione non si può che citare Hope di Luceplan, datata 2009, alla vigilia della sua maggiore età.  Si tratta di un modello estremamente leggero e facilmente scomponibile che offre ottime prestazioni luminose e un effetto magico. I modelli iconici di questo altro grande marchio del design sono molti, ma tra tutti non si può dimenticare Costanza assieme a Costanzina, i modelli bestseller a firma di Paolo Rizzatto del 1986.

Quando si parla di design dell’illuminazione una citazione d’obbligo va al creativo Davide Groppi che della luce ha fatto un’arte. A partire dal suo “Nulla”, il punto luce led incastonato al soffitto, un trend esemplificativo del suo essere minimalista, pulito ed essenziale. Tra le sue creazioni più note anche le lampade: Neuro dallo stile unico e inconfondibile, la lampada da tavolo Tetatet e Moon, una delle lampade a sospensione più vendute al mondo.

Quelli presentati sono solo una minima parte dell’incredibile produzione creativa del settore illuminazione di design che giorno dopo giorno regala luci speciali per ogni ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.