Arredamento e design

Pochi dettagli che permettono di rinnovare lo stile del tuo appartamento

Se avete intenzione di rinnovare lo stile della vostra casa, o semplicemente volete dare un tocco nuovo a una camera, non c’è bisogno di ricorrere a cambiamenti radicali e costosi. A volte, un semplice complemento d’arredo, piazzato nei punti giusti, può davvero fare la differenza. Le rifiniture, la cura degli arredi, e il gusto personale sono di grandissima importanza per personalizzare la propria casa e magari darle un tocco nuovo. Il tutto con poco sforzo, e con budget anche bassi, senza bisogno di ristrutturare.

Piante e fiori

Un tocco di verde dà un aspetto nuovo e più salutare a qualunque ambiente. Non c’è bisogno di riempire la stanza di fiori o di piante da appartamento: basta anche una semplice piantina, piazzata nel posto adatto (attenzione però a dare loro la luce giusta, magari mettendole vicino alle finestre!) per migliorare il tutto. Senza contare che le piante contribuiscono al ricircolo dell’aria, facendo “respirare” meglio la casa. Le possibilità sono tantissime: dai bonsai alle piante grasse, dalle orchidee al ficus.

Tende

Può sembrare un dettaglio da poco, ma le tende sono davvero in grado di rivoluzionare l’atmosfera di una stanza. Questo perché tende di diverso spessore e materiale modificano l’illuminazione dell’ambiente. Inoltre, anche semplicemente cambiare il colore delle tende può rinnovare la vostra casa senza apportare modifiche radicali. Inoltre, ne esistono di tantissimi tipi: a strascico, arricciate, a vestro, con mantovana… Per scegliere quella più adatta, il consiglio è quello di farvi un’idea consultando qualche sito internet specializzato, come ad esempio tende-e-tende.it.

Cuscini

Vi siete mai soffermati a pensare quanto i cuscini riescano a creare una sensazione di “calore” in una stanza? Si tratta del tipico complemento d’arredo che passa inosservato, ma che può fare davvero la differenza. Scegliete tessuti e colori che si intonino bene con il divano, prediligendo quelli facilmente ripulibili (la comodità prima di tutto). Lo stesso discorso può essere applicato anche ai tappeti, e ai tessuti in generale.

Lampade

Giocare sull’illuminazione è forse il modo più semplice per dare un tocco nuovo a un ambiente senza stravolgerlo. Ecco perché le lampade sono di fondamentale importanza. Individuate i punti strategici in cui piazzarle (su una libreria, su una mensola, vicino a una poltrona che utilizzate per leggere), il tutto a seconda dell’atmosfera che volete dare alla stanza. In commercio è possibile trovare lampade di tutti i tipi, alcune anche molto originali. Sbizzarritevi a scegliere quelle che vi  piacciono di più: vedrete la differenza!

I pomelli dei mobili

Si tratta di un dettaglio per alcuni insignificante, ma attenzione: cambiare i pomelli di un mobile può stravolgerne l’aspetto. Passare da uno stile classico a uno semi-moderno è facilissimo: basta scegliere un pomello bianco, o in metallizzato, per dare un tocco totalmente nuovo a una cassettiera o un armadio. E il tutto a costo quasi zero! Se non ci credete, provate voi stessi. Vi accorgerete subito della differenza, anche se in realtà avete apportato una modifica quasi impercettibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.