Consigli pratici

Come decorare gli ambienti domestici in stile fantasy: i migliori consigli

La decorazione della propria casa rappresenta l’animo di chi la abita. Per gli appassionati dei mondi fatati e dei luoghi incantati, una delle soluzioni più amate è quella di utilizzare i famosissimi prodotti Thun, articoli caratterizzati da colori pastellati e design legnosi che spesso si rifanno alla cultura fantasy. Di seguito vi forniamo dei consigli per rendere l’effetto desiderato all’interno del proprio ambiente.

Unire colori scuri a colori pastellati

Per creare ambienti fantasy e fatati la scelta migliore è quella di rifarsi ai colori che solitamente richiamano quei mondi. Per questa ragione l’unione tra colori pastellati richiamanti i temi della foresta e delle caverne e l’utilizzo di colori scuri che si rifacciano al lato oscuro dei mondi fantasy è sicuramente l’accoppiata vincente per riprodurre una casa in stile fantasy

Nella stragrande maggioranza dei casi questo stile richiede atmosfere semi-cupe, questo non significa che bisognerà fare affidamento su colori esclusivamente freddi e scuri. Anche i colori caldi possono essere un’ottima soluzione, specialmente in accoppiata con moltissimi prodotti Thun che richiamano le essenze del legno e del marrone. Per questo motivo una scelta ottimale può essere quella di ricorrere a tonalità come il marrone ed il verde adatti per rifarsi ai panorami boscosi e cupi della notte.

Fare uso di legno antico

Uno degli elementi che più caratterizzano il mondo fantasy è il legno antico, richiamante l’esperienza e la solidità degli alberi della foresta. Utilizzare il legno antico come materiale è la soluzione giusta per le camere da letto o per le sale da pranzo. Per farlo esistono appositi prodotti che richiamano esattamente la consistenza e le sfumature della foresta. Il legno, oltre ad essere un elemento caldo per la location, conferisce anche quel senso di vissuto e durezza che caratterizza le ambientazioni fantasy.

Alcune delle soluzioni migliori sono sicuramente le cassapanche in legno, per dare un tocco medievale al tutto. Si tratta di un elemento che permette sia di sottolineare il tono dell’ambiente ma anche di aggiungere funzionalità allo spazio contenendo oggetti e altri strumenti che potrebbero risultare poco coerenti con lo stile della casa. Nel caso in cui sia possibile scegliere la tipologia di legno, ci sentiamo di consigliare il legno massiccio con finiture intagliate.

Illuminare la casa con luci soffuse

La luce rappresenta un elemento cardine per la caratterizzazione del proprio ambiente. Richiamare lo stesso livello di illuminazione di castelli e altri luoghi ricollegabili allo stile fantasy può certamente aiutare a creare l’atmosfera desiderata. In questo caso quindi ci sentiamo di consigliare lampadari di cristallo o lampadari a sospensione da posizionare nel salone.

Per le stanze più piccole invece la soluzione migliore è quella di fare uso di piccole luci da mettere attaccate alle pareti e coperte da vetri in grado di riprodurre l’illuminazione degli ambienti soffusi. L’idea è quella di richiamare le tipologie di illuminazione delle fiaccole da castello.

Decorare gli ambienti con quadri sofisticati e arazzi

Come in tutti gli ambienti delle saghe fantasy è necessario avere a casa propria quadri, autoritratti o ritratti di famiglia da appendere al muro. In questo senso sarà necessario fare uso di arazzi e altri oggetti simili che possano richiamare l’atmosfera cavalleresca medievale, la scelta potrebbe rivelarsi particolarmente azzeccata per le camere da letto dei più piccoli.

Sono particolarmente azzeccati i quadri con cornici spesse e decorate, magari in finto oro e ottone.

Utilizzare i prodotti e decorazioni a tema fantasy

In conclusione, non possono mancare i protagonisti dell’arredamento. I prodotti Thun sono tra gli articoli più amati per la loro semplicità e l’inconfondibile allegria che trasmettono. Il primo passo è quindi quello di acquistare figure come elfi e fatine Thun in base ai colori e ai materiali scelti per arredare casa. Avere delle statuine in grado di richiamare il mondo fantasy è un dettaglio da non sottovalutare per dare uno slancio netto alle proprie stanze.

Esistono però anche altre soluzioni da integrare, l’utilizzo di spade incrociate, magari in prossimità di un camino o altri strumenti appesi al muro. Questi dettagli sono perfetti per conferire un tono medievale al proprio ambiente e aggiungere quel valore in più capace di rendere unica la propria abitazione. 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.