Consigli pratici

Come togliere le macchie dai tessuti

rimuovere le macchieQuella che vi propongo oggi è una rapida guida su come togliere le macchie con facilità, in base alla tipologia e al tessuto. Se come me siete mamme e avete due piccolini per casa, credo che troverete queste indicazioni molto utili 😉

I consigli che trovate di seguito sono per capi in cotone; per quel che riguarda tessuti delicati come la lana e la seta non me la sento di consigliarli…

Le macchie di caffè

Mi è capitato spesso di essere spinta dai miei bimbi proprio mentre ho in mano una tazzina di caffè, oppure che mi rovesciassero la tazzina sulla tovaglia.

La prima cosa da fare è tamponare la macchia subito senza lasciarla asciugare possibilmente con dell’acqua minerale. Se siete a casa, mettete subito il capo sporco in lavatrice o in una bacinella di acqua e utilizzate dei detersivi specifici.

Le macchie di cioccolato

Queste sono una costante sulla maglietta del mio bimbo più piccolo, praticamente tutti i giorni si sporca o con il budino o le brioches ripiene di cioccolato.

I consigli delle nonne dicono di utilizzare il sale insieme all’acqua oppure del ghiaccio da tamponare subito sulla macchia.

Le macchie di gelato

Anche queste non mancano mai nelle magliette dei miei bimbi soprattutto d’estate; al momento per evitarle il più possibile cerco di non prendere mai il gelato in cono ma solo in coppetta.

Anche in questo caso come per il caffè, la prima cosa da fare è tamponare la macchia con dell’acqua gasata; se non funziona o se ne va solo in parte e siete fuori casa, correte ai ripari sfregando leggermente con del sapone liquido bianco o trasparente. Va benissimo anche quello per le mani!

In ogni caso è probabile che l’alone resti, perciò appena tornate a casa mettete il capo in ammollo con del sapone di marsiglia prima di metterlo in lavatrice.

Macchie di succo di frutta

In genere il mio bimbo le provoca rovesciando il bicchiere pieno in mezzo alla tovaglia. Il succo rosso è la mia disperazione!!!!

Acqua fredda e sapone di marsiglia anche qui! Alcuni consigliano di bagnare la macchia con del latte caldo e lasciare agire per un paio d’ore, per poi procedere con il lavaggio in acqua e sapone di marsiglia.

E voi avete delle tecniche per far sparire queste fastidiose macchie?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.