Consigli pratici,  Essere Mamma

Il bicarbonato di sodio, utile, ma non per tutto!

Quando ci si approccia al mondo della detersione ecologica e dell’autoproduzione uno dei primi ingredienti che si utilizzano è il bicarbonato di sodio, economico e facilmente reperibile.

Prima di approfondire gli usi del bicarbonato, chiariamo che il bicarbonato NON E’ UN DISINFETTANTE, NON E’ UN ANTICALCARE, NON E’ UN AMMORBIDENTE., NON E’ SGRASSANTE!

Il bicarbonato di sodio non è un disinfettante perchè è una sostanza basica, per cui, non ha alcun potere igienizzante! Per disinfettare il bucato in modo ecocompatibile e sicuro per la pelle è consigliabile aggiungere al consueto detersivo del percarbonato di sodio. Il percarbonato è composto da carbonato di sodio e perossido di idrogeno.

Il bicarbonato non è un anticalcare, sempre perchè, essendo una sostanza basica, non ha alcun potere sul calcare, che, per essere rimosso, necessita di una sostanza acida. Per rimuovere il calcare in modo ecocompatibile e senza ricorrere all’utilizzo di sostanze tossiche ed inquinanti, si può usare una soluzione di acido citrico. La concentrazione di acido citrico dipende dalla durezza della vostra acqua. L’acido citrico è sempre da preferire all’aceto per una serie di motivi. L’aceto, infatti, contiene solo il 6% di acido acetilico, per cui è molto meno efficace dell’acido citrico, a parità di quantità, inoltre, è molto più inquinante dell’acido citrico, e, a  lungo andare, può danneggiare lavatrici e lavastoviglie.

Il bicarbonato non è un ammorbidente. Per ottenere panni morbidi è opportuno rimuovere i residui di detersivo dalle fibre ed il bicarbonato non ha questo potere. Per sostituire i comuni ammorbidenti , inquinanti e poco dermocompatibili, con un prodotto ecologico, possiamo usare una soluzione di acido citrico al 10%-15%. Il tipo di soluzione da utilizzare varia a seconda del tipo di acqua, ossia se si ha acqua dura o morbida. Per avere informazioni in merito alle caratteristiche della propria acqua, generalmente, è sufficiente visitare il sito di chi ci fornisce l’acqua o rivolgersi al fornitore stesso.

Il bicarbonato non ha potere sgrassante. Se desideriamo autoprodurre il nostro sgrassatore dobbiamo sciogliere in mezzo litro di acqua distillata un cucchiaio di percarbonato di sodio o carbonato di sodio (soda) ed un cucchiaio di detersivo per i piatti. Il detersivo per i piatti, contenendo i tensioattivi, garantisce che il composto agisca sgrassando. I tensioattivi, infatti,sono sostanze, presenti sia nei detergenti per la casa che per la persona, che attaccano lo sporco dissolvendolo.

Dopo aver elencato gli usi per i quali il bicarbonato non è indicato, ve ne elenco alcuni usi.

bicarbonato di sodioIl bicarbonato di sodio ha potere antiodorante, per cui, può essere un valido alleato per evitare l’insorgere dei cattivi odori nel bidone dell’umido o nei bidoni della raccolta differenziata. Potete cospargere il fondo dei bidoni con il bicarbonato e poi gettare l’immondizia come di consueto.

Se il borsone della palestra o le scarpe da ginnastica trattengono l’odore di sudore, potete cospargere la superficie del borsone e l’interno delle scarpe con il bicarbonato, lasciare agire per un intera notte e poi pulire.

Il bicarbonato è molto utile anche per la pulizia del frigo. In una bacinella di acqua tiepida sciogliete 3-4 cucchiai di bicarbonato e , una volta disciolto, con l’aiuto di una spugna, pulite tutto il frigo, pareti comprese. Se desiderate evitare l’insorgere di cattivi odori nel vostro frigo, riponete una tazza colma di bicarbonato su un ripiano del frigo.

Data la sua funzione antiodorante, il bicarbonato di sodio, disciolto in acqua demineralizzata o idrolato di lavanda, può essere un valido deodorante per il corpo.

Se desiderate pulire il vostro tappeto, dovete cospargere l’intera superficie con una confezione di bicarbonato, lasciare agire per una notte intera e, la mattina successiva, provvedere a spazzolare via il bicarbonato.

Se avete cucinato pesce e se i contenitori in plastica tendono a trattenere gli odori del cibo, mettete dell’acqua e bicarbonato all’interno delle stoviglie e lasciate agire per un ora circa, prima di procedere al consueto lavaggio.

Se avete un gatto che per i suoi bisogni utilizza una lettiera, cospargete la lettiera di bicarbonato, prima di mettere la sabbia. In questo modo eviterete l’insorgere di cattivi odori. In commercio, comunque, esistono dei composti da mettere nella lettiera, al posto della sabbia tradizionale, trattati in modo tale da evitare i cattivi odori e non disturbare l’olfatto del vostro felino!

Il mio blog: http://www.greenmom.altervista.org

Il mio e-commerce: http://www.greenmom.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.