Consigli pratici

Polizze Casa: quanto valgono i tuoi Ricordi e le tue Passioni?

La casa è quel che più di prezioso abbiamo. Non è solo una questione di mero possesso, è qualcosa che va più a fondo. Per tutti noi casa vuol dire famiglia e famiglia intimità e affetto. La nostra casa è un simbolo di ciò che abbiamo costruito nel tempo, di ciò che ci siamo impegnati a fare per i nostri figli, di tutto ciò che amiamo. Dentro una casa, sia un piccolo appartamento o una maestosa villa, ci sono tutte le cose che riteniamo importanti,  le piccole cose che i nostri figli adorano, i ricordi che negli anni abbiamo accumulato.

35612654 – a young businesswoman protects a house from the elements – rain or storm and sun. blackboard drawing, top view.

Negli anni la casa prende le nostre sembianze, pezzo dopo pezzo, mobile dopo mobile, complemento dopo complemento, nell’ordine e nel caos tutto trova la sua perfetta collocazione, raccontando di noi e della nostra vita a chi viene in visita e ricordando a noi ogni cosa bella e ogni passione.

Andiamo, usciamo, partiamo, ma poi torniamo sempre laddove c’è la nostra essenza: a casa. Il luogo rassicurante in cui ci si sente liberi e al sicuro.

Purtroppo però avviene, più comunemente di quel che si crede, che questo luogo possa essere messo a rischio o a repentaglio da diverse eventualità. Quando avviene tutte le sicurezze che abbiamo vacillano.

Si pensi ad esempio ad un trasloco, in cui i nostri beni più cari vengono affidati a mani estranee che possono danneggiare o perdere i pezzetti che compongono la nostra vita. Si pensi altrimenti alle possibili conseguenze che un guasto all’impianto elettrico, idraulico o ad un elettrodomestico possono provocare involontariamente. E che dire delle situazioni catastrofiche che stanno colpendo molte zone del nostro Paese di origini naturali? Inondazioni, terremoti, valanghe e altri agenti atmosferici sono sempre più violenti in questi ultimi anni. Un giorno potremmo ritrovarci senza più nulla di  tutto quello che abbiamo costruito e scelto con cura. O immaginiamo uno scenario altrettanto violento:  l’arrivo di ospiti indesiderati, ladri e vandali, che possono violare la nostra privacy, mettere a soqquadro le nostre cose e danneggiare irrimediabilmente i serramenti oltre alle sensazioni di pericolo che rimarranno sempre nella nostra vita.

È quando si considera la possibilità che anche solo una di queste cose, anche la più piccola, si realizzi che la paura prende il sopravvento. Si sente l’impellente necessità di tutelarsi e proteggersi per lo meno dai danni materiali che queste possibilità comportano. È per queste motivazioni che sempre più italiani scelgono di proteggere la propria abitazione con una polizza personalizzata. Il metodo per individuare la migliore polizza casa oggi è sicuramente quello di chiedere al web. Oggi vi voglio raccontare la mia esperienza durante l’utilizzo del web per la richiesta di un preventivo polizza casa.

I siti di comparazione, come nel mio caso MioAssicuratore.it consentono a chiunque tramite la semplice compilazione di un modulo con i dati specifici di ricevere più preventivi.

Per personalizzare il preventivo di polizza si devono indicare i metri quadri della casa, la tipologia d’uso se in proprietà o in affitto, la tipologia dell’immobile, il piano in cui si trova e l’indirizzo. Va indicato anche se l’abitazione è ad uso abituale o no e se è adibita anche ad uso professionale. Inoltre se sono stati denunciati sinistri per l’immobile nel passato, questi vanno dichiarati.

Polizze casa: testiamo il servizio di comparazione

Step1 | DATI ASSICURATIVI

Nulla di complicato! inserire la superficie indicativa della casa, tipologia, indirizzo, utilizzo abituale. Io ho spuntato anche il SI per abitazione adibita anche a uso professionale, dal momento che lavoro a casa, nel mio minuscolo home office.

Step2 | DATI ANAGRAFICI

Inserire i dati anagrafici e non resta di fare click su “calcola preventivo” !

Step 3 | PREVENTIVI ASSICURAZIONE CASA

A questo punto si apre una schermata molto interessante, che permette di comparare i preventivi di diverse compagnie assicurative.Possiamo selezionare le diverse garanzie che vogliamo siano inserite nel preventivo. Di base ne vengono selezionate sette, che corrispondono a una polizza casa con copertura media. Devo poi procedere all’aggiornamento dei preventivi. Nel mio caso la differenza di premio annuale tra la compagnia di assicurazioni più economica e la più costosa ammonta a circa 50 euro. Questo mi dà un dato interessante per valutare come procedere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.