Arredamento e design,  Consigli pratici

Quale forno da incasso scegliere?

Qual è il miglior forno da incasso da scegliere? Quando decidi di scegliere un forno da incasso devi tenere conto di una serie di fattori, in quanto si può scegliere tra forni elettrici a gas oppure combinati e quindi che mettono insieme diverse metodologie di cottura come il grill, oppure il vapore.
Esistono poi tipi di forno che distribuiscono il calore in maniera ventilata, statica oppure con il vapore e quindi, quando si sceglie il forno da incasso, bisogna tener presente tutti i tipi che sono in vendita.
Ci sono due tipi di forni da incasso essenzialmente, ovvero: quelli inseriti sotto il piano cottura che utilizzano lo stesso pannello del piano cottura, oppure quelli che invece funzionano e distribuiscono il calore in maniera differente che potrebbe essere a ventilazione forzata o per convenzione.

kitchen-1756631_960_720

I forni a ventilazione forzata generano calore da alcune turbine che lo propagano in tutto il forno mentre quelli per convenzione generano calore da alcune resistenze poste all’estremità del forno. Il forno può essere ovviamente sia a grill che a vapore, oppure può mettere insieme diversi tipi di cottura.
Ogni forno, deve comunque avere il suo timer, una manopola sia manuale che elettronica, che lo regoli.

Tra i 3 migliori forni da incasso prodotti nell’ultimo anno c’è senza ombra di dubbio Bosch HBN211E0J che è un forno che ha una capacità di 66 litri è ha sei funzioni differenti di riscaldamento. La porta del forno è in triplice vetro e poi è dotato del sistema di riscaldamento veloce oltre ad avere la possibilità di sterilizzare e scongelare facilmente i prodotti. La cosa positiva di questo forno è che l’esterno non si scalda ed è molto facile da usare.

Tra i migliori forni in vendita c’è anche Candy FLE502/6N. Questo forno ha una capacità di 65 litri ed ha 5 funzioni di riscaldamento oltre a un timer ed un design molto moderno. Ha una classe energetica che permette il minimo consumo elettrico ed inoltre dispone sia del grill che della funzione microonde. È molto comodo sotto diversi aspetti, ma non ha la funzione della cottura a vapore e quindi molto spesso, per arrivare a temperatura, richiede molto tempo.

Infine un altro forno sempre Candy per quanto concerne i modelli ad incasso da tenere in considerazione è quello FLE0502/6X. Questo elettrodomestico ha una capacità di 65 litri ed ha dei comandi molto semplici e intuitivi. Permette di cuocere diversi tipi di alimenti con 8 funzioni differenti di cottura e di riscaldamento ed ha un sistema anche ventilato. Ha un vetro isolante che lo rende molto protettivo, e viene venduto insieme ad altri accessori utili. Questo modello è molto facile da pulire ma purtroppo non ha il microonde integrato e non dispone di timer, quindi non raggiunge facilmente la temperatura.

Se volete farvi un’idea dei prezzi dei vari modelli di forni ad incasso potete consultare i vari forum online per trovare altri consigli utili!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.