Consigli pratici

Tapparelle di sicurezza per evitare le antiestetiche grate

In un’abitazione è fondamentale che il design conviva con la funzionalità, nonché con la sicurezza.

A nessuno farebbe piacere ricevere una “visita” da parte di malviventi e magari ritrovarsi, mentre si ritorna a casa, le stanze a soqquadro, di conseguenza è davvero molto importante mettere in sicurezza il proprio immobile.

Sono diversi i fattori che contribuiscono alla sicurezza domestica: la presenza di dispositivi antifurto, sicuramente, la qualità delle porte blindate e anche quella dei semplici serramenti.

Le grate di sicurezza e la loro importanza

Le abitazioni ubicate a pianterreno sono, ovviamente, particolarmente esposte a questo genere di rischi, di conseguenza è fondamentale prendere le dovute contromisure.

Nelle abitazioni a pianterreno è molto frequente che le finestre vengano protette con delle grate di sicurezza, delle strutture dalla notevole resistenza che rendono appunto inviolabili gli ambienti interni.

Le grate di sicurezza possono essere scelte in tantissime varianti: si spazia infatti dai modelli moderni a quelli classici, da quelli fissi a quelli apribili e via discorrendo.

È utile sottolineare, a riguardo, che ad ognuno di questi prodotti è associata una classe antieffrazione, la quale indica appunto il livello di resistenza che tali speciali serramenti sono in grado di garantire.

Un’alternativa intrigante: le tapparelle di sicurezza

Sull’efficacia delle grate di sicurezza, quantomeno quelle appartenenti a classi antieffrazione performanti, ci sono davvero pochi dubbi, tuttavia molte persone non amano particolarmente questo genere di protezioni.

C’è chi considera le grate di sicurezza piuttosto antiestetiche, oppure chi le evita perché vuole evitare l’effetto “prigione”, allo stesso modo c’è chi le evita perché, dall’interno, vuole godere della miglior visibilità possibile dalle finestre e dalle portefinestre.

Premesso che, come detto in precedenza, esistono anche delle grate di sicurezza apribili e richiudibili all’occorrenza, è possibile mettere al riparo il proprio immobile anche con serramenti differenti e oggettivamente più piacevoli sul piano estetico, come ad esempio le tapparelle di sicurezza.

Questi modelli si presentano proprio come delle tapparelle comuni, tuttavia sono strutturati con materiali in grado di garantire la massima resistenza: quando tali serramenti sono richiusi, dunque, riuscire a forzarli è davvero un’impresa.

Le tapparelle di sicurezza possono essere un’ottima soluzione per proteggere l’abitazione garantendo, allo stesso tempo, un’estetica impeccabile, e ormai le opportunità di scelta relative a questi prodotti sono assai variegate.

Se si vogliono installare questi infissi presso la propria casa, inoltre, non può che essere una buona idea quella di optare per delle tapparelle su misura, le quali possano combaciare alla perfezione con le “aperture” di riferimento.

Aziende specializzate come Punto Sicurezza Casa propongono appunto delle tapparelle su misura in versione “di sicurezza”, in grado di proteggere la casa proprio come farebbero delle robuste grate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.