Giardinaggio

Il significato dei fiori

Regalare un fiore non significa soltanto regalare emozione, profumo, colore e bellezza, ma significa anche trasmettere un messaggio. Ogni fiore ha un significato e quando regaliamo un bouquet di fiori, ricordiamoci che portiamo con noi dei messaggi importanti…….scopriamoli insieme!

Regalare una pianta di azalea

Spesso capita di regalare questa pianta, perchè ha dei colori vivaci che durano a lungo e può essere piantata anche all’esterno; è delicata da conservare nel periodo invernale, ma con le dovute precauzioni e cure può restare in vita per molti anni. Sapete qual è il suo significato?

Quando regaliamo una azalea significa voler augurare il meglio a qualcosa di nuovo che ci aspetta: l’inaugurazione di una nuova attività, di un negozio o l’inizio di un nuovo progetto. Inoltre è il regalo perfetto per la festa della mamma, perchè l’azalea annuncia la primavera e festeggiamo colei che ci ha dato la vita

Regalare un bouquet di calle

Le calle sono un fiore molto delicato, di una eleganza inconfondibile. Da sempre è utilizzato negli addobbi per le cerimonie religiose: matrimoni, comunioni, battesimi. Il suo colore bianco indica purezza e perciò è simbolo di innocenza e purificazione. Regalare le calle è comunque un modo per testimoniare quanto ci teniamo ad una amicizia.

Un mazzo di girasoli

Bellissimi i girasoli, per anni sono stati i protagonisti degli addobbi floreali nelle chiese per celebrare i matrimoni estivi. Ora si vedono meno nelle chiese e più nelle nostre case, accostati ad altre varietà floreali. Qual è il loro significato? I girasoli esprimono allegria, per cui è un modo per dire a tutti” Sono felice, sto attraversando un bellissimo periodo”. Se lo regaliamo è per dire “Sono felice per te!” . Davvero un bel significato che ne dite?

Regalare sacchettini o mazzi di lavanda decorativi

Nei mesi di giugno e luglio, amo regalare la lavanda, o in mazzi chiusi d nastri di stoffa o nei sacchettini per profumare la biancheria. Ho la fortuna di avere un bel cespuglio, che ogni anno me ne regala in quantità. Regalare lavanda, non è solo regalare profumo e colore ma significa voler dire all’altro di far attenzione a qualcosa; per esempio “riguardati”, oppure “non dimenticarti di me”, “ricordati di pensare di più a te stesso”….. E’ un fiore che dura nel tempo e averlo in caso ci fa ricordare quanto importante sia avere cura di noi stessi e degli altri, così come lui si prende cura della nostra casa, donandoci il suo profumo intenso.

Regalare una pianta di orchidea

Quante volte ci è capitato di avere in regalo una pianta di orchidee……ma sapete qual è il loro significato? Le orchidee sono piante estremamente delicate che richiedono poco impegno da parte da nostra ma un’attenzione particolare alla posizione che decidiamo di dar loro all’interno della nostra casa: luce e umidità sono due aspetti importanti da non sottovalutare. Regalare una orchidea significa dire all’altro “Ti voglio bene”, è una vera e propria celebrazione dell’amore o dell’affetto verso un’altra persona. Un significato davvero bellissimo!

Sapete che potete ordinare i fiori da regalare anche on line? Per esempio se cercate un fioraio a Roma che possa consegnare dei fiori a domicilio, ne trovate molti e vi risparmia tempo e fatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.