Giardinaggio

Inviare Fiori, acquistandoli Online: ecco quando conviene

Regalando un fiore, si sa, difficilmente si sbaglia. Tutti amano i fiori e le piante in genere, soprattutto le donne; ma anche gli uomini le apprezzano. Il giardinaggio è uno degli hobbies più diffusi, sia tra donne che tra uomini e in ogni casa si trovano manuali sulla cura di piante. In ogni ufficio o studio curato vengono tenute piante, sia fiorite che no, che rendono l’ambiente accogliente.

I fiori, poi, sono quasi d’obbligo quando c’è una nascita, un matrimonio o qualsiasi altra ricorrenza da celebrare. Appurato ciò, dobbiamo poter far dono di piante e fiori freschi e di qualità perché non c’è dono più triste di fiori sfioriti e piante ingiallite.

Il web ci viene incontro

Come per molti altri problemi della quotidianità, anche per regalare e recapitare fiori, il web ci viene incontro fornendoci servizi realmente pensati sulle esigenze della clientela più vasta, le cui esigenze possono essere fra di sé diversissime.

Ci sono molti siti web, come ad esempio LaFiorista.it, che si occupano di piante e fiori da recapitare al domicilio del destinatario; alcuni sono collegati a realtà già presenti da decenni in Italia e soltanto negli ultimi tempi aggiornatesi con le possibilità offerte dalla rete. Altri, invece, sono nati proprio con l’web.

I siti web sono collegati con negozi di fiori, fioristi e vivai con sede in ogni zona d’Italia; in questo modo hanno la possibilità di rimettere l’ordine a realtà vicine al destinatario recapitando sempre fiori e piante freschi.

Cosa forniscono ai clienti le società sul web?

Bisogna premettere che i servizi offerti sono analoghi in tutti i siti, ma le modalità di esecuzione possono cambiare e farci preferire una realtà piuttosto che un’altra.

Tra i servi più diffusi e, a nostro giudizio, utili, vi sono:

  • Vasta scelta di fiori e piante tra cui scegliere. Più o meno ogni sito offre: fiori freschi, fiori essiccati o stabilizzati, piante verdi, piante fiorite per esterno e per appartamento, arbusti, bonsai, composizioni di fiori e frutta.
  • Possibilità di realizzare bouquet e composizioni floreali utilizzando più prodotti presenti sul catalogo, che i fiorai prepareranno con gusto.
  • Molti siti prevedono soluzioni contenenti sia piante o fiori sia bottiglie di vino, dolciumi natalizi o pasquali e libri.
  • Possibilità di raggiungere praticamente qualsiasi località sul territorio nazionale e, per alcune società in particolare, anche all’estero.
  • In occasione di ogni festività (Natale, Pasqua, S. Valentino, Festa della mamma, etc) vengono offerte alla clientela promozioni in tema, così da dare a tutti la possibilità di regalare qualcosa di “intonato” al momento anche senza avere grandi idee personali.
  • Quasi tutti prevedono la possibilità di personalizzare il dono con gadget con la forma della lettera iniziale del nome del destinatario, per esempio.

Alcuni siti sono specializzati nella realizzazione di composizioni a tema (per esempio country, provenzale, etc) e preparano il dono da voi ordinando sistemandolo magari in cassette di legno decorate o latri oggetti che ben si colleghino al tipo di pianta o fiore da voi scelto.

Perché ricorrere a fiorai on line?

Questa non è una raccomandazione in generale, ma crediamo che possa essere una soluzione molto utile quando vogliamo far pervenire un pensiero a qualcuno che non possiamo fisicamente raggiungere.

Il dono di fiori o piante ha sempre un tono delicato e dimostra un’attenzione verso la persona a cui pensiamo. Per rendere il dono davvero bello, però è necessario come dicevamo che i fiori giungano a destinazione nel pieno del loro splendore e, quindi, abbiamo bisogno di una rete che possa trasformare in tempi brevissimi il nostro ordine in realtà, magari all’altro capo del mondo.

2 Comments

  • Giulia Liberti

    Io è da anni, per motivi di lavoro (sono spesso in viaggio) che spedisco i fiori alle mie sorelle per il loro compleanno, tramite siti online. Corro subito a visitare il sito consigliato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.