Giardinaggio,  Natale

La stella di Natale

stella-di-natale.jpgEccomi a parlarvi della pianta più strana che conosco. Perchè? Perchè è tra le più difficili da mantenere in vita dopo il Natale! Pensate che è una pianta originaria del Messico, luogo in cui cresce spontaneamente e può arrivare a misurare 4 metri d’altezza!!!
Consigli
La sua temperatura ideale è tra i 14 e i 22°C, eventualmente può stare anche a temperature più basse ma guai se gela, perchè muore. E’ importante ricordarsi di annaffiarla ogni 2-3 giorni e di concimarla ogni 15 giorni nel periodo invernale. Alla fine della fioritura e comunque al termine del perido ionvernale, metterla in un luogo luminoso ma non troppo caldo e rinvasarla facendo attenzione alle radici che sono molto fragili. In estate innaffiare più raramente e concimare una volta al mese.

2 Comments

  • Lulù

    Ciao Chiara, complimenti per il sito. Io ho comprato una stella di Natale (dell’AIL) lo scorso Natale e, incredibilmente, è germogliata e si è sviluppata con un bel colore verde intenso e tante foglie. Purtroppo, però, è da qualche settimana che continuano a seccarsi le foglie: ho provato a cambiarle posizione e controllo l’acqua ma niente. tra l’altro, mia zia, me ne ha regalata un’altra un po’ particolare che, da quando è arrivata a casa mia, continua a fare le foglie giale e a perderle… Cosa posso fare? Grazie e ciao.

  • Chiara

    Ciao Lulù!
    Se le foglie della stella di Natale si seccano in genere è perchè è in un posto troppo caldo e troppo soleggiato (controlla in particolare che sia lontana da fonti di calolre tipo stufe e termosifoni). Prova a metterla in un luogo fresco e non in piena luce; eventualmente prova anche a rinvasarla in un vaso più grande e mettici il concime. Fammi sapere se la situazione migliora.
    Alla prossima
    Chiara

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.