Arredamento e design,  Casa

Prepariamo la casa all’autunno

casa autunnoI colori per arredare

L’autunno è alle porte ed è arrivato il momento di preparare anche la casa con i tipici colori autunnali. I colori vivaci dell’estate lasciano spazio all’arancione, al rosso e al marrone.

Personalmente mi piace tantissimo cambiare i colori dei tessuti, in particolare i tappeti del soggiorno, i copri sedia e alcuni tendaggi.

Conservo tutto in delle scatole e quando arriva settembre non vedo l’ora di aprirle per dare un tocco di novità alle stanze di casa mia.
Mi piace rinnovare la ghirlanda sulla porta, il centrotavola per il tavolo della cucina e cambiare le composizioni floreali. I portavasi sulle finestre che d’estate sono di un bel fucsia acceso, li sostituisco con quelli bordeaux che si adattano anche per il periodo di Natale.

Vi siete mai chieste perché i colori dell’autunno sono il rosso, l’arancione, e il marrone?

Sono i colori delle foglie d’autunno ma ci possono aiutare ad affrontare al meglio questa particolare stagione.

Il rosso per esempio è un colore caldo che scalda il corpo ed è indicato per combattere la depressione, che colpisce molte donne proprio nel periodo autunnale. Inoltre dà tono alle giornate di nebbia del nord Italia!

L’arancione esprime gioia e allegria; in autunno si torna alla solita routine e dopo il periodo delle vacanze estive abbiamo bisogno di allegria. Attenzione a non sceglierlo troppo acceso! Ideale è nelle tonalità più opache.

Il marrone ci ricorda il colore della terra e trasmette stabilità; in arredamento è il colore più utilizzato per i pavimenti e non è un caso.

Accostate questi colori negli accessori, con qualche punta di giallo e di verde e la vostra casa autunnale è pronta per accogliere i vostri ospiti; giocate d’astuzia e per l’inverno sostituite il giallo con il bianco o con altro rosso e avrete già la casa pronta per il periodo natalizio.

Questo è il tappeto che ho ordinato su Livingo, se piace anche a voi date un’occhiata qui “

teppich-sofia-2222470

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.