Bomboniere

Bomboniere per cresima e comunione, le scelte più adatte all’occasione

Per chi ha figli, sa quanto siano importanti i momenti della loro comunione e della loro cresima. Sono eventi da festeggiare e da ricordare, ed è per questo che si cerca di lasciare ad amici e parenti un ricordo simbolico di questo giorno. Le bomboniere per la cresima e per la comunione sono una scelta delicata per i genitori, alcuni decidono di regalare un oggetto che rappresenta un’icona religiosa, altri invece qualcosa di più originale. Ma vediamone alcuni esempi.

Le bomboniere simbolo della cresima

Ecco un elenco di simboli da cui prendere spunto per la bomboniera della cresima:

  • il calice eucaristico, simbolo del sangue di cristo, cioè la comunione tra Dio e gli uomini. Usato spesso quando il sacramento della cresima è celebrato insieme a quello della comunione. Da qualche anno infatti, in diverse zone d’Italia, la Cresima e la Comunione si celebrano ormai insieme;
  • la colomba, che rappresenta lo Spirito Santo;
  • l’angelo, che guida e protegge il bambino nel suo percorso spirituale;
  • l’acqua, che unisce la cresima al battesimo e richiama a una nuova nascita;
  • il fuoco, che richiama l’energia dello Spirito Santo;

Le bomboniere legate a un simbolo della comunione

Oltre al calice di cui abbiamo già parlato, visto che è un oggetto molto significativo nella liturgia, vediamo gli altri simboli legati alla prima comunione:

  • il pane, rappresentato proprio come una pagnotta, oppure come una spiga di grano o come un’ostia, simbolo del pane utilizzato da Gesù durante l’Ultima Cena e del duro lavoro dell’uomo nei campi;
  • il vino, rappresentato anche come uva, simbolo del sacrificio di Cristo per salvare l’umanità;
  • il pesce, altro simbolo di Cristo, uno dei più antichi simboli cristiani;
  • la colomba, sinonimo di purezza e semplicità;
  • la croce, simbolo della passione di Cristo;
  • la clessidra che ricorda il tempo che scorre;
  • l’albero della vita, che simboleggia un nuovo inizio per i bambini nel loro percorso di fede;

Come scegliere una bomboniera originale

Quando si tratta di bomboniere per cresima e comunione, scegliere di regalare un’icona religiosa o un simbolo non è una scelta obbligata, molti genitori preferiscono qualcosa di più originale. Molto carine ad esempio sono le bomboniere artigianali, oppure un’altra idea che sta prendendo sempre più piede sono le bomboniere ecologiche con piantine o semi e le bomboniere solidali. Grazie alla vasta offerta presente sul web, è oggi possibile valutare con calma la propria bomboniera comodamente da casa, avendo accesso così ad idee nuove e creative, e potendo compara i prezzi anche in base al proprio budget. Su Mobilia Store ad esempio, troverete una vasta scelta e tante idee per regali di tutti i tipi. Sarà possibile far realizzare le proprie bomboniere artigianalmente nel loro laboratorio, oppure scegliere dal loro ampio catalogo. Per chi invece vorrà optare per una scelta più vicina alla natura o su una bomboniera solidale, su questo portale troverà idee uniche ed originali.

Regalare una bomboniera utile

Non è raro nemmeno scegliere di donare ad amici e parenti una bomboniera utile. Le idee sul web sono molte, si va da oggetti artigianali, a piccoli pensieri che possano far contenti gli invitati, come ad esempio ciotoline colorate, taglieri, portachiavi o tazze. Largo alla fantasia insomma.

I colori da utilizzare per le confezioni

Anche la comunione e la cresima hanno un colore che le caratterizza e differenzia dagli altri eventi importanti della vita. Tradizionalmente il colore della cresima è il rosso, in quanto rappresentazione dello Spirito Santo. In alcune zone d’Italia però è più comune usare i colori del blu e del bordeaux, in altre si preferisce utilizzare il bianco, da sempre il colore della purezza. In ogni caso, in linea generale, quando si tratta di bomboniere per cresima si cerca sempre di inserire un richiamo al colore rosso, ad esempio sul nastro del sacchetto porta confetti o al suo interno. Per quanto riguarda invece la prima comunione, il suo colore è il bianco, che simboleggia l’età dell’innocenza nei bambini. Per le bomboniere comunione, si potranno accostare al bianco altre tonalità più vivaci e allegre, che diano un tocco di simpatia all’oggetto scelto, data anche l’età dei piccoli festeggiati. Nel caso in cui la comunione venga celebrata con la cresima, sarà possibile anche abbinare il bianco col rosso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.